milano teatro
3:55 pm, 8 Luglio 21 calendario

Estate al Piccolo, serata tra uncinetto e punto corallo

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il titolo è già tutto un programma: 1° Mondeggiamento: punto corallo. L’estate al Piccolo presenta stasera alle 21,30, al Chiostro Nina Vinchi, una lezione di uncinetto e biologia marina, condotta da Martina Motta e Giovanni Chimienti, “moderati” da Marta Cuscunà.
L’incontro si ispira a Crochet Coral Reef di Christine e Margaret Wertheim, opera presentata alla Biennale di Venezia nel 2019: un incrocio tra scultura e modello botanico, realizzato da oltre 10 mila  partecipanti che hanno contribuito a creare una enorme serie di barriere coralline fatte all’uncinetto.
Il pubblico potrà sperimentare la tecnica dell’uncinetto grazie alla guida di Martina Motta, ricercatrice e docente di design della maglieria, ascoltando Giovanni Chimienti, ricercatore del dipartimento di biologia dell’Università di Bari, che ha guidato una spedizione di ricerca per lo studio dei coralli neri nel Mar Adriatico, portando alla luce nuove informazioni su ambienti di profondità ancora poco conosciuti, ma già in serio pericolo.
L’appuntamento, nell’ambito del ciclo di eventi Ogni volta unica la fine del mondo, rientra nell’itinerario Alleanze multispecie, che sperimenta forme collettive di messa in discussione del nostro posizionamento nel mondo chiedendosi se le intuizioni che prendono forma mentre agiamo in simbiosi con altre specie, possano conservare una qualità ibrida in grado di ricomporre la frattura tra Natura e Cultura che ha caratterizzato l’Antropocene.
Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2), che dovrà essere mantenuta anche durante la rappresentazione, e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser.
Info: piccoloteatro.org
METRO

8 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo