cassazione
6:34 pm, 8 Luglio 21 calendario

Cassazione, Alemanno assolto dalla corruzione

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato assolto in Cassazione dall’accusa di corruzione dell’ambito del procedimento stralcio sul Mondo di Mezzo. I giudici della Sesta sezione penale della Cassazione hanno annullato senza rinvio le accuse per corruzione nei confronti di Alemanno.
Il pg Perla Lori, all’udienza in corso oggi in Cassazione, aveva chiesto di confermare la condanna a 6 anni per corruzione e finanziamento illecito. L’ex sindaco, presente oggi in aula, era stato condannato in primo grado nel febbraio 2019 a 6 anni, sentenza poi confermata in appello lo scorso 23 ottobre. 
Alemanno, ha deciso la sesta sezione penale della Cassazione, tornerà però davanti alla Corte d’appello di Roma per un nuovo procedimento – al fine della rideterminazione della pena – che riguarderà il solo capo di imputazione, riqualificato nel reato di traffico di influenze, riguardante lo sblocco dei pagamenti Eur Spa.
“FINISCE UN INCUBO”
«Finisce un incubo durato sette anni, e che obiettivamente poteva essere evitato», ha detto l’ex sindaco di Roma lasciando la Cassazione dopo la sentenza. «Credo che questa sentenza ridimensioni questa vicenda durata ben sette anni. Mi sono ritrovato prima mafioso e poi corrotto, adesso rimane un piccolo traffico di influenze che sarà la Corte di appello a giudicare. Non c’è più corruzione, non c’è più quel fango che mi era stato tirato addosso», ha affermato. 

8 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo