Milano
3:58 pm, 8 Luglio 21 calendario

Al via il restyling di Piazza Castello

Di: Redazione Metronews
condividi

SEMPIONE Iniziata oggi la trasformazione di Piazza Castello, «la più grande pedonalizzazione del centro, dopo Piazza Duomo e prima della prossima di P.le Loreto», secondo l’assessore Pierfrancesco Maran. Stamane, infatti, è stata avviata la cantierizzazione del primo lotto del progetto degli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo, rivisto alla luce delle osservazioni della Soprintendenza.
L’intervento verrà realizzato per fasi in modo da ridurre l’impatto sulla vivibilità dell’area e nei primi mesi riguarderà solo l’area in corrispondenza di via Lanza e l’area di via Beltrami. Come indicato dalla Soprintendenza, la pavimentazione centrale verrà rifatta in Granito Bianco di Montorfano con inserti in Beola grigia, nel solco della tradizione milanese e in contrasto con le fasce esterne limitrofe agli edifici, già realizzate in asfalto. Il passaggio centrale sarà a sua volta suddiviso in un percorso caratterizzato da ampi tappeti in cubetti di granito, affiancati da settori laterali pavimentati in lastre di grandi dimensioni. Le fioriere e le panchine presenti oggi in Largo Beltrami verranno in parte ricollocate nella piazza tattica di via Toce, mentre le restanti saranno successivamente posizionate in altre zone della città.
In autunno l’intervento si sposterà ai lati di piazza Castello, dove verranno realizzati tre filari di alberi, a integrazione di quelli già presenti. La continuità dei filari, posti a forma di “mezzaluna”, si interromperà solo in corrispondenza dei punti di attraversamento, allo scopo di mantenere invariate le vedute del Castello Sforzesco dalle principali vie di accesso (oltre alla centrale via Beltrami, anche in corrispondenza di via Lanza, Minghetti, Ricasoli e Stella).
In tutto verranno piantati 184 esemplari tra aceri ricci, tipici del bosco pedemontano lombardo. I lavori di questo primo lotto di interventi, per un importo complessivo di 5,5 milioni di euro, dureranno complessivamente circa 500 giorni.
«Piazza Castello non sarà solo un biglietto da visita per i tanti turisti che torneranno a visitare il centro, ma vuole diventare un nuovo luogo vissuto da tutti i milanesi», ha commentato Maran.

8 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo