Festival Cannes 74
12:03 am, 7 Luglio 21 calendario

Cannes, la Croisette s’illumina di stelle

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA «Cannes è un bastione del cinema e lo è sempre stato. L’ha fatto con l’avvento della tv e lo fa con le piattaforme, ma niente di personale. Il fatto è che noi abbiamo una regola che vale solo per i film in concorso che, per concorrere, devono avere il passaggio in sala». Così un orgoglioso Thierry Frémaux presenta il 74° Festival sulla Croisette.
«Nessun regista – insiste il direttore artistico – è stato scoperto dalle piattaforme. Prendono Sorrentino e la Champion, ma li prendono dal cinema. Il fatto è che non si può fermare il cinema, è dappertutto poi ci sono le piattaforme…».
Così Cannes, saltato nel 2020 per la pandemia, torna ad accogliere il regista coreano Bong Joon Ho. Dopo il trionfo di “Parasite”, Palma d’oro 2019 (che sbancò pure gli Oscar) è lui a dichiarare aperta questa edizione che si chiuderà il 17 luglio col Palmares assegnato dalla giuria (a maggioranza femminile) presieduta da Spike Lee. Joon Ho è tra gli ospiti speciali alla cerimonia di apertura. E sarà protagonista oggi di un Rendez-vous con… al Buñuel del Palais des Festivals, sold out da tempo.  Figura di spicco del cinema asiatico e “grande amico del Festival di Cannes”, parola di Fremaux, il regista di “Memorie di omicidio” e “Madre” si racconterà senza filtri al publico. 
Diretto da Emmanuel Carrère e interpretato da Juliette Binoche, “Ouistreham” inaugura la Quinzaine des Réalisateurs. Il film segna il ritorno alla regia del grande scrittore francese ed è tratto dal romanzo-inchiesta della giornalistaFlorence Aubenas. 
Intanto sul red carpet in mascherina attese tante star: da Jodie Foster a Tilda Swinton a Sean Penn. E ancora, Lea Seydoux che fa il poker, con 4 film a Cannes, di cui 3 in Concorso, il cast da urlo di Anderson: dalla Swinton a Bill Murray, Timothée Chalamet, Frances MCDormand, Owen Wilson, Del Toro, Elisabeth Mos. Catherine Deneuve a Matt Damon.
ll 10 luglio arriva la famiglia Penn con Sean e la figlia attrice Dylan Penn del suo film Flag Day.
Tra gli italiani: Nanni Moretti e il suo cast (Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher) e Marco Bellocchio. 
 
 
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

7 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA