euro 2020
11:59 pm, 6 Luglio 21 calendario

L’Italia batte la Spagna Siamo in finale

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Siamo in finale. Domenica a Wembley ci giocheremo il titolo dopo aver battuto la Spagna. È stata una partita soffertissima: Chiesa porta avanti gli Azzurri, Morata (subentrato nel secondo tempo), pareggia i conti ad una manciata di minuti dalla fine dei tempi regolamentari. Gli intermibabili tempi supplementari e poi i calci di rigore  con l’ultimo, tirato magistralmente da Jorginho.           
Spagnoli molto forti
Una Spagna velenosa, velocissima: la scelta tattica di Luis Enrique di non giocare dall’inizio con una punta fissa (Morata) e di puntare invece sul “falso nueve” ha avuto un obiettivo preciso: risucchiare spazio alle spalle dei centrali difensivi italiani e permettere l’inserimento degli attaccanti. Il pressing  e la qualità degli iberici  hanno poi moltiplicato le difficoltà. Ci hanno messo sotto a lungo.   «Giochiamo, porca miseria!» urlava il ct Mancini intorno al 35’, quando era  chiaro che  la palude spagnola ci avrebbe reso  più dense e difficili anche le cose più semplici. Stesso copione nel secondo tempo, con la Spagna insidiosa e  Donnarumma sempre più argine di un’Italia che soffriva molto.
 I cambi: partita a scacchi
Dopo il vantaggio azzurro la pressione spagnola è aumentata, tanto che Mancini urlava a destra e a manca di alzare il baricentro.  Il tecnico spagnolo ha buttato dentro Morata  Moreno e Llorente, Mancini Berardi, Pessina, Toloi, Locatelli e Belotti. L’abbiamo vinta, soffrendo, ai rigori. Ora la finale.      

6 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo