Roma
9:01 pm, 5 Luglio 21 calendario

Roma, niente “botticelle” fino al 30 settembre

Di: Redazione Metronews
condividi

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, per tutti i mesi estivi fino al 30 settembre. L’ordinanza, che revoca e sostituisce la precedente, consente la circolazione solo a partire dalle ore 18 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi.
Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private in considerazione dell’esposizione e della sensibilità degli animali ai colpi di calore e all’inquinamento atmosferico.
L’ordinanza dispone anche, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali, l’obbligo per quelli impiegati in attività ludiche e sportive di ricoverarli subito dopo in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante tutto il blocco della circolazione.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe

5 Luglio 2021 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 14:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo