Papa Francesco
1:12 am, 5 Luglio 21 calendario

Francesco, riuscita operazione al colon

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ andata bene l’operazione al colon, per una stenosi diverticolare sintomatica, di Francesco: il Papa, ricoverato al Gemelli, ha superato bene le prime ore dopo dopo l’operazione. «Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni», ha dichiarato il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi esprime affettuosi auguri di rapida convalescenza e pronta guarigione al Santo Padre, dopo l’intervento, fa sapere palazzo Chigi. 
“Un paio di giorni di digiuno e poi potrà riprendere la normale alimentazione. Magari povera di scorie e con più liquidi. Ma già dopo qualche giorno si può ricominciare a mangiare, magari seguendo la dieta mediterranea che è la scelta migliore. La convalescenza? Venti, 30 giorni e potrà tornare a una normale attività lavorativa”. Nel frattempo, però, “meglio traccorrere questo periodo in collina senza troppi stress”, spiega Maurizio Vecchi, componente del Gruppo italiano per le malattie infiammatorie croniche Intestinali, che fa il punto su come sarà il decorso di Papa Francesco operato ieri. “Solo il 10% dei pazienti con diverticolite, alla base del problema per cui il Papa è stato operato, arrivano all’intervento. Quindi probabilmente ha avuto negli anni più episodi di infiammazione”, ipotizza lo specialista. 
Intervento chirurgico programmato in tutti i sensi quello cui ieri è stato sottoposto Papa Francesco. In primo luogo perchè il problema della stenosi diverticolare del sigma c’era e si rendeva opportuno intervenire chirurgicamente; in secondo luogo perchè questo è stato ritenuto il momento migliore in quanto è un periodo in cui – concomitanti la stagione estiva e il caldo – non sono previste udienze pubbliche o private del Pontefice.
Intanto tutto tranquillo nella stanza al decimo piano del Policlinico, dove Bergoglio ha trascorso una notte post-operatoria tranquilla e dove tutto si svolge secondo un ordinario protocollo sanitario, pur con un paziente così particolare. Non si hanno notizie di criticità nè si registra un clima di tensione all’esterno e all’interno del Policlinico. Nel piazzale antistante l’ingresso la grande hall staziona, con discrezione e in borghese, personale della Polizia di Stato. Agenti in divisa e un paio di automezzi blindati invece su un piazzale sovrastante il piano stradale dove si sono posizionati i cameraman delle emittenti tv pubblica e private, con obiettivi puntati verso la serie di finestre, con tapparelle abbassate, delle camere che compongono l’ala del decimo piano riservata al Papa, nella speranza di catturare un minimo segnale. Era da 16 anni che un Pontefice non veniva ricoverato al Gemelli e sottoposto a intervento. 

5 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo