Coronavirus
1:18 pm, 4 Luglio 21 calendario

Speranza: «Attenzione massima alle varianti»

Di: Redazione Metronews
condividi

 «La sfida non è ancora vinta e occorre massima attenzione alle varianti». Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, intervenuto alla conferenza programmatica del Psi. «La campagna di vaccinazione – ha aggiunto – prosegue in modo molto psitivo. Dobbiamo procedere con gradualità.Le varianti non ci fanno stare tranquilli, gaurdiamo ai dati della Gran Bretagna. L’epidemia non è conclusa e la partita è ancora tutta da giocare».
Vaccini. Il min istro ha fatto anche un punto sulla situazione delle vaccinazioni. «Si continuano a somministrare oltre 500mila dosi al giorno, siamo arrivati questa mattina oltre le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid, ora ne abbiamo meno di 1500, eravamo arrivati a quasi 3.800 persone in terapie intensiva ora siamo intorno alle 200. È una situazione notevolmente cambiata in positivo». 
Il ministro ha poi parlato degli investimenti da fare in sanità. «Ora, dopo anni di investimenti non all’altezza, dobbiamo costruire una sanità diversa», ha detto  Roberto Speranza auspicando un «salto culturale». Con il Pnrr, ha aggiunto, «possiamo mettere 20 mld in un colpo solo, venti volte quello che si metteva prima del covid. Dobbiamo poi avere il coraggio delle riforme. Vogiamo diventare il primo paese in Europa per assistenza domiciliare per le persone sopra i 65 anni».

4 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo