Vaticano
5:03 pm, 4 Luglio 21 calendario

Papa Francesco al Gemelli sarà operato al colon

Di: Redazione Metronews
condividi

Papa Francesco è da oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico, già programmato, dovuto ad una stenosi diverticolare sintomatica al colon. Ad operarlo sarà il professor Sergio Alfieri. «Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon», ha fatto sapere il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. «L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico».
La notizia  è rimbalzata subito sui media internazionali, in primis quelli argentini, e suTwitter. Molti hanno sottolineato come poche ore prima il pontefice si fosse presentato, in buono stato di salute, alle tradizionali preghiere dell’Angelus, in piazza San Pietro: tra l’altro, dalla finestra del suo ufficio nel Palazzo Apostolico, papa Francesco ha annunciato che dal 12 al 15 settembre si recherà in Slovacchia e in Ungheria incontrerà anche Viktor Orban. Dalla Cnn (che ha fatto una breaking news) al Guardian, tutti hanno sottolineato che quello a cui sarà sottoposto è «un intervento programmato». Anche Drudge Report, il sito di aggregazione di notizie che ha sede in Usa ed è stato fondato da Matt Drudge, ha dato in apertura la notizia.  La notizia ha subito conquistato le prime pagine dei giornali argentini, la Nacion addirittura con l’apertura: «Papa Francesco è stato ricoverato e sarà operato stasera».
La stenosi diverticolare sintomatica del colon è una conseguenza della diverticolite, infiammazione dei diverticoli del colon, che negli anziani può condurre a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci.
 “A volte – spiega il professor Giuseppe Pappalardo, docente di chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma – si procede nei casi di forte infiammazione, con la terapia medica, ma poi spesso si risolve con l’intervento chirurgico. Si tratta di una operazione che prevede la resezione della parte compromessa. Dopo l’intervento, il paziente resta in ospedale per almeno una decina di giorni. Sono interventi di una certa importanza – ha spiegato il medico – ma frequenti».
I diverticoli sono erniazioni sacciformi che interessano la mucosa e la sottomucosa della parete dell’intestino e si localizzano più frequentemente nel colon sinistro ed in particolare nel colon sigmoideo. La malattia diverticolare, spiega la Sice, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, «comporta circa 300.000 ospedalizzazioni all’anno negli Stati Uniti, con 1,5 milioni di giorni di cure ospedaliere. Infatti, questa malattia è la terza malattia gastrointestinale più comune che richiede il ricovero in ospedale e l’indicazione principale per la resezione del colon elettiva».
La diverticolosi del colon viene segnalata maggiormente nei paesi occidentali e colpisce in prevalenza i soggetti anziani ed è ugualmente distribuita in entrambi i sessi. L’incidenza aumenta con l’età, a partire da un 10% di casi al di sotto dei 40 anni, sino al 25% a 60 anni sino al 50% in soggetti con oltre 80 anni di età.

4 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo