Papa Francesco
8:02 pm, 4 Luglio 21 calendario

In corso al Gemelli operazione su Francesco

Di: Redazione Metronews
condividi

L’operazione a cui si deve sottoporre Papa Francesco al Policlinico Gemelli per una stenosi diverticolare sintomatica del colon è in corso. Un primo bollettino medico con l’esito dell’intervento, che verrà eseguito dal professor Sergio Alfieri, potrebbe arrivare dopo le 22 di questa sera. 
Alfieri, 55 anni, fa parte della scuola di Giovanni Battista Doglietto, che è stato primario della Divisione di Chirurgia Digestiva del Gemelli da quando è stata istituita, nel 1996, e nel 2020 è stato nominato dal pontefice direttore del Fas, Fondo Assistenza Sanitaria del Vaticano. 
Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Digestiva del Gemelli, Alfieri è anche Coordinatore Centro Chirurgico del Colon Retto e di quello del Pancreas del Policlinico e professore ordinario di Chirurgia Generale dal 2018 alla Cattolica. Con diverse esperienze all’estero alle spalle, negli Usa e in Gran Bretagna, tra l’altro, è membro fondatore della Scuola Nazionale Società Italiana di Chirurgia di Chirurgia Colo-rettale e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia e ha sviluppato tecniche mininvasive (laparoscopica e robotica) con una percentuale che oggi si attesta all’85% applicate alla chirurgia colo rettale. 
Già nel 1957 un 21enne Jorge Mario Bergoglio si sottopose a un intervento chirurgico per asportare il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti. Un periodo difficile che lo stesso Francesco ha raccontato nel 2019 nel saggio del medico e giornalista Nelson Castro per un suo libro sulla salute dei Papi. Il recupero fu completo: «Non ho mai sentito alcuna limitazione nelle mie attività», disse Francesco. Anche nei diversi viaggi internazionali, spiegò, «non ho mai dovuto limitare o cancellare» nessuna delle attività programmate e «non ho mai provato affaticamento o mancanza di respiro (dispnea). Come mi hanno spiegato i medici, il polmone destro si è espanso e ha coperto tutto l’emitorace omolaterale».
Gli auguri di Mattarella
«Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione», scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio indirizzato al Papa. 

4 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo