Vacanze
12:05 am, 4 Luglio 21 calendario

I prezzi delle vacanze si sono già impennati

Di: Redazione Metronews
condividi

Si sono già impennati i prezzi legati alle vacanze. Secondo i calcoli dell’Unione Nazionale Consumatori che ha elaborato i dati Istat per stilare la classifica dei prodotti più rincarati nel mese di giugno. Rispetto a maggio, i voli nazionali, in un solo mese segnano un aumento del 19,7%, collocandosi al primo posto della top ten. Al secondo posto villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili con un rialzo del 16,9%. Sul gradino più basso del podio i voli internazionali saliti del 10% sul mese precedente.  Non si salva nemmeno chi vuole noleggiare un’auto o vuole affittare un posto auto nel luogo di villeggiatura: dovrà pagare il 6,3% in più rispetto a un mese fa.
I pacchetti vacanza nazionali rispetto a un anno fa segnano un rialzo del 9,7%. Se ne approfittano anche musei, parchi e giardini con un balzo su base annua del 9,1%. In quinta posizione l’affitto garage e il noleggio dei mezzi di trasporto (+6%), poi il trasporto ferroviario passeggeri (+5,9%), i Villaggi vacanze, campeggi (+4,5%), all’ottavo posto fast food e servizi ristorazione take away (+2,6%). Chiudono la classifica il trasporto marittimo (+2,2%) e, in decima posizione, i ristoranti con un aumento dell’1,9%.  
Insomma, andare in vacanza questa estate costerà in media l’11% in più rispetto al 2020, avverte anche il Codacons: per una villeggiatura la spesa procapite aumenterà di circa 98 euro tra spostamenti, alloggi e servizi. Per una villeggiatura estiva di 10 giorni si stima un costo medio di 996 euro mentre lo scorso anno la spesa è stata di 898 euro. 

4 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo