euro 2020
10:57 pm, 2 Luglio 21 calendario

Azzurri, 2-1 al Belgio Italia in semifinale

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia canta. L’Italia gode. L’Italia è in semifinale dove incontrerà la Spagna. Gara più facile rispetto a quella con l’Austria. Per merito nostro, va detto. I gol di Barella e di Insigne ci portano avanti e peccato (davvero, maledizione) per l’infortunio occorso a Spinazzola. Per Spina rottura del tendine d’Achille e lunghissimo stop (le prime voci parlano di almeno sei mesi). L’Italia, comunque, passa e gode. E ora che abbiamo scoperto che siamo forti possiamo giocarcela fino in fondo.
Primo tempo aperto da un’uscita di Donnarumma su Lukaku, poi subito un sussulto: Bonucci mette alle spalle di Courtois sugli sviluppi di una punizione, esulta ma la Var invalida tutto: fuorigioco di Chiellini sul tocco precedente. Al 22° primo miracolo del nostro portiere su De Bruyne e 4 minuti dopo altra paratona su Lukaku. Sembrerebbe il preludio al gol belga ma la rete la segniamo noi.
Barella, servito da Verratti penetra in area e scarica un destro potentissimo alle spalle di Courtois. È il vantaggio azzurro. E al 45° arriva il meritato raddoppio con uno stupendo destro a giro di Insigne.
Finirebbe così la prima frazione e sarebbe perfetto. Ma l’arbitro Vinčić ha smanie di protagonismo. Di Lorenzo tocca Doku che era entrato in area, e il direttore di gara assegna il rigore confermato anche dalla Var. Segna Lukaku che, dopo la rete, ammutolisce Donnarumma, avversario stile derby. Interista il belga, ex rossonero il secondo. Probabilmente Lukaku non sa che Raiola ha venduto a peso d’oro Gigio in Francia.
In una ripresa noiosa il protagonista è Spinazzola. Al 60° con un salvataggio clamoroso su Lukaku servito da De Bruyne; a due passi dalla porta il belga si vede neutralizzare la chance del 2-2 dal giocatore giallorosso. Ma al 79° la sorte maledetta si accanisce ancora una volta sul romanista. Spinazzola si fa male da solo, rincorrendo Hazard. Lo sostituisce Emerson Palmieri. Leonardo esce in barella, piangendo. Ginocchio sinistro ko per il giocatore migliore dell’Europeo. Gli azzurri sostituiscono anche Verratti, Immobile e Insigne con Cristante, Belotti e Berardi. Nei minuti di recupero Toloi prende il posto di Chiesa. Dopo 5 minuti di recupero è trionfo. Siamo noi la vera rivelazione dell’Europeo.
Nell’altro “quarto” la Spagna piega la Svizzera dagli undici metri dopo che i 120’ si erano chiusi sull’1-1 con autogol di Zakaria all’8’ e gol di Shaqiri al 68’. Pesantissimo il rosso a Freuler a 13’ dalla fine dei regolamentari per un’entrata su Gerard Moreno che ha costretto gli elvetici a disputare gli ultimi 33’ in dieci. Ai rigori apre Busquets che prende il palo. Gavranovic porta avanti la Svizzera. Dani Olmo pareggia. Poi la sagra degli errori: Schar, Rodri e Akanji falliscono dal dischetto. Gerard Moreno fa 2-1 Spagna, Vargas tira alle stelle e Oyarzabal manda gli iberici in semifinale.

2 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo