COVID/ VARIANTI
2:47 pm, 1 Luglio 21 calendario

Oms: entro agosto la variante Delta dominante in Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) arriva la conferma. In Europa ad agosto la variante Delta del coronavirus “sarà dominante”. Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa il direttore dell’ufficio Oms per l’Europa, Hans Kluge, spiegando che i casi di Delta hanno già superato quelli di Alfa, ovvero la variante inglese. E questo si è già tradotto in un aumento di decessi e di ricoveri ospedalieri. “Entro agosto la regione non sarà completamente vaccinata”, ha proseguito Kluge ricordando che il 63 per cento della popolazione europea sta ancora aspettando la prima dose del vaccino. Ad agosto, ha sottolineato, l’Europa “sarà per lo più priva di restrizioni, con viaggi e raduni in aumento”. 
Kluge indica quindi “tre condizioni per una nuova ondata di ricoveri e decessi prima dell’autunno: nuove varianti, deficit nella diffusione dei vaccini, aumento della socializzazione”.
Il direttore dell’Oms per l’Europa su Twitter ha sottolineato che “i vaccini sono efficaci contro la variante Delta” e che “i ritardi nelle vaccinazioni costano vite e provocano danni economici. E più lentamente ci si vaccina, più varianti emergeranno”. Kluge definisce “inaccettabile” il fatto che in Europa sia vaccinato “solo il 24% della popolazione” e “fatto ancora più grave, la metà dei nostri anziani e il 40% degli operatori sanitari non è ancora protetto”. Dati che mostrano quanto sia ancora “lontana la copertura raccomandata dell’80 per cento di popolazione vaccinata”. 
 
 

1 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA