Locarno Film Festival
1:12 pm, 1 Luglio 21 calendario

Locarno Film Festival biopic su Aretha Franklin e Free Guy

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA La 74esima edizione del Locarno Film Festival pronta al via. Fra gli altri, in Piazza Grande, il biopic su Aretha Franklin e Free Guy. Mentre l’Italia concorre con “I giganti” di Bonifacio Angius in una rassegna che torna alla sua formula originaria sotto la guida del nuovo direttore artistico Giona A. Nazzaro. Colui che, con i comitati di selezione, ha scelto i titoli che verranno proiettati a Locarno tra il 4 e il 14 agosto.
E le novità non mancano come è il caso del programma competitivo Corti d’autore, nella sezione Pardi di domani, e di “Locarno Kids: Screenings”, un vero e proprio programma per i più piccoli. 
Locarno74, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, si terrà in presenza, con le serate in Piazza Grande e il ripristino delle altre proiezioni nelle dodici sale cittadine. Gli incontri e le conversazioni con gli ospiti legati alla selezione si terranno invece presso la Rotonda by la Mobiliare, la nuova casa del Forum. Dalla metà di luglio sarà possibile acquistare i biglietti tramite il Ticket Shop Online (abbonamenti e accrediti sono già acquistabili) e in contemporanea sarà disponibile anche la nuova App ufficiale del Festival, utile per poter prenotare i propri posti in sala, gestire le riservazioni alle proiezioni e agli eventi, visionare il programma e consultare le news. La prenotazione del proprio posto per questa edizione sarà obbligatoria per tutte e tutti, anche per abbonati e accreditati, e sarà effettuabile solo online tramite il nostro shop. Lo shop online è stato infatti reso più funzionale e più accessibile sia dal sito che dall’app.
Per quanto concerne Piazza Grande, Palexpo (Fevi) e la Rotonda si potrà accedere solo presentando il certificato Covid unito alla prenotazione posto, mentre le altre sale cinematografiche saranno gestite tramite controllo contact tracing, distanziamento e utilizzo di mascherine obbligatorio, sempre previo controllo della prenotazione. Sono state annunciate oggi anche le giurie della 74esima edizione del Locarno Film Festival. Saranno a Locarno, per il concorso internazionale: la cineasta Eliza Hittman, Presidente di giuria, l’artista e cineasta Kevin Jerome Everson, il regista Philippe Lacôte, e le attrici Leonor Silveira e Isabella Ferrari. Per il Concorso Cineasti del presente, la giuria sarà invece composta dall’attrice Agathe Bonitzer, dalla regista Mattie Do e da Vanja Kaludjercic, direttrice dell’International Film Festival Rotterdam. 
I corti della sezione Pardi di domani saranno valutati dal cineasta Kamal Aljafari, dalla produttrice Marie-Pierre Macia e dalla cineasta, artista e curatrice Adina Pintilie. Per la giuria First Feature, il regista e produttore Amjad Abu Alala sarà affiancato dalla montatrice Karina Ressler e dalla cineasta Katharina Wyss. Ricordiamo, infine, le premiate e i premiati già annunciati che saranno presenti a Locarno: il Pardo d’onore Manor John Landis, l’Excellence Award Davide Campari Laetitia Casta, il Vision Award Ticinomoda Phil Tippett, il Premio Raimondo Rezzonico Gale Anne Hurd e il Pardo alla carriera Dante Spinotti. 
Più in dettaglio per sezioni competitive: 
PIAZZA GRANDE – 14 film, tra cui 7 prime mondiali, saranno proiettati in Piazza Grande, la grande arena all’aperto che può ospitare fino a 8000 spettatori e spettatrici. 
‘BECKETT’ di Ferdinando Cito Filomarino – Italia – 2021 
‘FREE GUY’ di Shawn Levy – Stati Uniti – 2020 
‘HEAT – LA SFIDA’ di Michael Mann – Stati Uniti – 1995 
‘HINTERLAND’di Stefan Ruzowitzky – Austria/Lussemburgo – 2021 
‘IDA RED’di John Swab – Stati Uniti – 2021 
‘MONTE VERITÀ’ di Stefan Jäger – Svizzera/Austria/Germania – 2021 
‘ANIMAL HOUSE’ di John Landis – Stati Uniti – 1978 
‘RESPECT’ di Liesl Tommy – Canada/Stati Uniti – 2021 
‘ROSE’ di Aurélie Saada – Francia – 2021 
S’ING-KEU-HOL’ (Sinkhole) di KIM Ji-hoon – Corea del Sud – 2021 
‘THE ALLEYS’ di Bassel Ghandour – Giordania/Egitto/Arabia Saudita/Qatar – 2021 
‘TERMINATOR’ di James Cameron – Stati Uniti/Gran Bretagna – 1984 
‘VORTEX’ di Gaspar Noé – Francia/Belgio/Monaco – 2021 
‘YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY’ di Alessandro Rak – Italia – 2021 
 
 
 
METRO

1 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo