Milano
4:30 pm, 1 Luglio 21 calendario

In manette il dentista incendiario e l’amante

Di: Redazione Metronews
condividi

BUCCINASCO Dentista di giorno, incendiario di note. Un professionista 67enne è finito giovedì in carcere insieme con l’amante 64enne, con l’accusa d’incendio doloso pluriaggravato e attentato alla sicurezza d’impianti di energia. Per gli inquirenti avrebbero appiccato le fiamme alla palestra Fit Botique di Buccinasco (Mi) il 28 maggio scorso. La coppia, dopo avere oscurato l’obiettivo della telecamera di videosorveglianza della palestra con una sostanza gessosa, ha introdotto del liquido infiammabile nei locali, utilizzando una cannula inserita nella cavità di un tubo esterno del gas, per poi provocare il rogo con una lunga miccia a lenta combustione. L’incendio ha causato la distruzione della palestra con grave pericolo per la tenuta dell’intero stabile e per l’incolumità pubblica.
I carabinieri sono risaliti al dentista proprietario di uno studio al piano superiore dello stabile dove c’è la palestra, grazie alle telecamere di sicurezza del comune che hanno immortalato l’arrivo della coppia davanti all’impianto che poco dopo andrà a fuoco. Le immagini li mostrano mentre risalivano a bordo della macchina e si posizionavano dal lato opposto della strada e attendono le fiamme.
Ma coppia sarebbe responsabile anche un secondo episodio: un tentativo d’incendio, la scorsa domenica, ai danni di un centro di pilates al primo piano dello stesso stabile, accanto allo studio dentistico dell’indagato, di proprietà della ex compagna del dentista. Un incendio che mirava a sviare le investigazioni e dissipare ogni eventuale sospetto. In questo caso, il rogo non si è sviluppato perché le micce di innesco si sono spente sul nascere anche a causa dell’eccesso di silicone che i due indagati avevano applicato alla base della porta per evitare che le eventuali fiamme potessero fuoriuscire sul pianerottolo condominiale.

1 Luglio 2021 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 15:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo