superbonus 110%
5:02 am, 1 Luglio 21 calendario

Detrazioni fiscali, quando interviene Enea?

Di: Redazione Metronews
condividi

Richieste di detrazioni: quando interviene Enea?
L’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è un ente statale, da sempre impegnato a verificare, analizzare ed a raccogliere tutte le richieste di detrazioni fiscali. Serve per andare a inserire – tendenzialmente lo deve fare un tecnico – i dati e la documentazione in fase di avanzamento lavori: ad esempio, per andare ad asseverare, tecnicamente, le opere. Si tratta di un passaggio fondamentale, che deve essere effettuato sul portale di Enea. 
Il professionista che segue il cliente deve sapere, ovviamente, che cosa andare ad inserire, quali documenti e quali dati deve inserire sulla asseverazione. Una volta che sono stati inseriti i dati, si riceve da parte dell’Enea una ricevuta di conferma invio, con un codice della pratica. A quel punto, si va poi a interfacciare con l’Agenzia delle entrate, per tutta la parte di validazione di cassetto fiscale. 
Ovviamente si tratta di una gestione di informazioni non semplice, di passaggi tecnici ben definiti, per cui è sempre importante non improvvisare e affidarsi invece a un team di professionisti esperti.
www.detrazionifacili.it

1 Luglio 2021 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 15:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo