Milano
6:42 pm, 30 Giugno 21 calendario

Un lombardo su tre non è vaccinato

Di: Redazione Metronews
condividi

COVID Nei piani del consulente Bertolaso, il 30 giugno sarebbe stata la data nella quale tutti i 10 milioni di lombardi sarebbero stati vaccinati. Non è andata così, sia per l’avvio tragico della campagna vaccinale regionale, sia per i noti ritardi nelle forniture di vaccini. A ieri, erano state somministrate circa 9 milioni di dosi (il 94% di quelle consegnate) totali, divise in  6,1 milioni di prime dosi e 2,7 milioni di seconde. 
Secondo i dati del MInistero,  restano  2,8 milioni di lombardi che non hanno ricevuto neanche la prima dose. In particolare, sono 50 mila over80, 150 mila 70/79enni; 300 mila 60/69enni e oltre 600 mila 50/59enni. I 20/29enni in attesa sono poco più di 500 mila, mentre 700 mila sono i giovanissimi tra i 12 e i 17 anni (ma questi ultimi sono partiti in ritardo). Le difficoltà di approvvigionamento annunciate per luglio dalle case farmaceutiche e i problemi di prenotazione da far coincidere con le vacanze, potrebbero rallentare ulteriormente la campagna.  Probabilmente, se il Pirellone riceverà l’ok dal commissario Figliuolo per il vaccino in vacanza (è in attesa del via libera per l’accordo con la regione Liguria), i numeri potrebbero crescere. 
Intanto sta prendendo sempre più piede  il vaccino aziendale: dopo Unipol, Pirelli, Mediaset -partiti il 7 giugno scorso -, anche la multinazionale Amazon sta per aprire il proprio hub vaccinale. 
Dipendenti e personale dei fornitori dei centri logistici lombardi da domani potranno registrarsi tramite un portale dedicato e ricevere il vaccino presso il deposito di smistamento di Buccinasco.
 Altra novità: da oggi  il drive-through per i tamponi rapidi  di Romolo si trasferisce all’ospedale San Paolo. Saranno eseguiti gratuitamente tamponi rapidi antigenici e, nel caso di positività, tamponi molecolari. Solo gli studenti e il personale scolastico potranno accedere senza appuntamento, mentre gli altri cittadini dovranno prenotare il test tramite il proprio medico di base. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14.  Intanto ieri sono stati 129 i nuovi positivi (0,3%) al Covid- registrati in regione. 
Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-1, totale a 51) e negli altri reparti (-30, totale a 218). I decessi sono stati due e il totale complessivo sale pertanto a quota 33.780.   Andrea Sparaciari

30 Giugno 2021 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 15:43 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo