M5S
7:04 pm, 30 Giugno 21 calendario

M5S, tra Camera e Senato oltre 140 sono con Conte

Di: Redazione Metronews
condividi

Aria di scissione sempre più vicina nel M5S: tra Camera e Senato inizia la conta di chi resta con Grillo e chi, invece, sarebbe pronto a fare le valigie verso un partito di Conte che sembra essere già realtà. Il pallottoliere a Palazzo Madama vede, su 75 senatori, l’80% dalla parte dell’ex presidente del Consiglio. Ma anche alla Camera, dove l’avvocato sembra avere meno seguaci, il 50% dei deputati su un totale di 161 eletti starebbe con Conte.
Tra Montecitorio e Palazzo Madama, Conte potrebbe dunque contare su circa 140 parlamentari.
Tra i volti noti pronti a sostenere Conte, a costo di lasciare il Movimento, vengono annoverati, ad esempio, Paola Taverna, Stefano Patuanelli, Federico D’Incà, Vito Crimi  e poi  Ettore Licheri, Lucia Azzolina, Gianluca Perilli. 
Tra i volti noti dalla parte di Grillo, vengono annoverati alcuni storici, Roberto Fico e Luigi Di Maio innanzitutto. Ma anche il capogruppo della Camera Davide Crippa, che, viene fatto notare, non si è pronunciato contro Grillo dopo l’affondo di ieri, e soprattutto non ha espresso solidarietà verso il capo politico reggente Crimi, oggi duramente attaccato dal fondatore del Movimento. A differenza di Licheri che, assieme all’intero direttivo del Senato, ha fatto quadrato attorno a Crimi. 

30 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo