Danza Roma
5:30 pm, 29 Giugno 21 calendario

Vascello, la “pelle” danza con van Berkel, Bigonzetti e Pogliani

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Regina van Berkel, Mauro Bigonzetti, Michele Pogliani. Saranno loro i coreografi che firmeranno la serata Skin della MP3 Company diretta da Michele Pogliani, di scena da giovedì a sabato al Teatro Vascello.
La performance ruota attorno al concetto di mutazione, di errore. “Sembrano parole che abitano spazi concettuali distanti, ma non è così – si legge nella sinossi dello spettacolo – Mutare, infinito presente attivo di mūto, muovere, mutare, trasformare. Errore, da error, erroris, derivato di errare, vagare, sbagliare. Entrambe raccontano uno spostamento, che è anche spaesamento, viaggio”.
La serata Skin racconta questo moto incessante, tesse un elogio dell’errore che è ripetizione perpetua di una variazione sempre nuova. È rigenerazione senza frustrazione, disordine apparente, entropia delle forme.
Skin si compone di tre frammenti: While waiting di Regina van Berkel, Cantata di Mauro Bigonzetti e Scars tell secrets di Michele Pogliani.
Il primo è un’operazione coreografica creata ad hoc per la MP3 Company e che riflette – senza retorica – sul momento storico che stiamo vivendo. La coreografia è stata composta da remoto tra gli estremi di una ipotetica linea geografica che collega Germania e Italia.
Cantata di Bigonzetti, che ha debuttato a Lisbona nel 2001, racconta – attraverso una gestualità viscerale e mediterranea – le pulsioni e la vitalità del rapporto uomo-donna.
Infine, Scars tell secrets si offre allo sguardo come partitura-ossimoro che oscilla tra il minimalismo della struttura e il gesto barocco, cifra stilistica del suo autore.
Biglietti online su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/skin/159415
METRO

29 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo