milano teatro
6:15 pm, 29 Giugno 21 calendario

Teatro a CieloAperto riparte da Marivaux

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO L’insolito spazio nel cortile all’aperto del Pacta Salone in via Ulisse Dini 7 si anima. Dall’1 all’11 luglio torna Pacta Salone Teatro a CieloAperto con La Sorpresa dell’Amore di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux in prima assoluta, regia di Paolo Bignamini, nuova produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano, con il sostegno del progetto Scènes Européennes Marivaux, a cura di Paola Ranzini – Institut Universitaire de France e Avignon Université: l’inevitabilità dell’amore raccontata da uno degli autori classici di maggior successo sulle scene contemporanee in Francia, ma raramente rappresentato in Italia.
Il nobile Lelio, che non vuole più avere nulla a che fare con le donne dopo aver subito il dolore del tradimento, e una riservata contessa, che rifugge gli uomini dopo essere rimasta vedova, sono obbligati a incontrarsi per organizzare il matrimonio dei loro rispettivi servitori. Pur attratti inconsapevolmente l’uno dall’altra, i due nobili si giurano a vicenda che non si ameranno mai: a dispetto delle intenzioni, l’inevitabilità del sentimento amoroso farà il suo corso, anche grazie alla complicità dei valletti Arlecchino e Colombina.
In scena, Federica D’Angelo, Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Antonio Rosti.
I silenzi, le pause, le parole menzognere che vengono smentite dal lavoro fisico degli attori: ogni cosa ne La sorpresa dell’amore racconta questa inevitabilità dell’amore.
«E’ una strada che i personaggi devono percorrere – spiega il regista Paolo Bignamini -, ma il loro viaggio sarà accidentato, in un altrove dalle sembianze lunari, un luogo simbolico dove incombe l’immagine di una catastrofe e dove lo spazio e il tempo sembrano annullati in un cortocircuito tra le differenti epoche storiche».
«Marivaux – afferama invece Paola Ranzini, traduttrice del testo in italiano – è uno dei classici francesi di grande successo sulle scene contemporanee in Francia, mentre è raramente rappresentato in Italia. Affrontare oggi La sorpresa dell’amore è perciò una sfida: questo testo costituisce una chiave di lettura di tutto Marivaux, al punto che critici dell’Ottocento ritennero che, se è vero che ben due commedie di Marivaux hanno tale titolo, tutte hanno invece questo stesso argomento».
Il progetto Scènes Européennes Marivaux, all’origine di iniziative universitarie, di seminari e incontri con registi europei, prevede l’edizione, in traduzione italiana, del Teatro di Marivaux (CuePress, a cura di Paola Ranzini. Comitato Scientifico: Gabriella Bosco, Paolo Bosisio, Ioana Galleron, Beppe Navello, Monica Pavesio, Paola Ranzini, Françoise Rubellin).
Il primo volume (in uscita quest’anno) comprende il testo de La Sorpresa dell’Amore nella versione utilizzata per questa messa in scena. Si tratta della prima traduzione a essere edita in volume del celebre testo marivaudiano.
Sempre parte di Teatro a CieloAperto domenica 11 luglio alle 16, andrà in scena anche la Ditta GiocoFiaba con Storie di Paura, uno spettacolo per bambini dai 4 anni in poi. Nello studio del Dottor Mostroid, che riceve solo nelle notti di luna piena e conosce tutti i segreti dei mostri e delle creature spaventose, troviamo lupi mannari, streghe, vampirotti che vanno a confidarsi. Pare che alcuni di loro abbiano paura dei bambini. 
Infine martedì 13 luglio, alle 21, toccherà a L’Amore è un’Invenzione di Patrizia Ferraro.
Il cortile del Pacta Salone potrà ospitare 92 posti a sedere più due posti per disabili. L’ingresso avverrà con rispetto del protocollo e acquisto dei biglietti prevalentemente online.
In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena all’interno del teatro.
METRO
 

29 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo