Pupi Avati Dante
12:32 am, 29 Giugno 21 calendario

Pupi Avati: «Finalmente si gira il mio Dante!»

Di: Redazione Metronews
condividi

FILM «Attendi tanto. 18 anni prima che ti sia concesso di realizzare un film. Lo avevi nitido nel 2003 quando hai scritto la prima versione del soggetto. Nel frattempo hai fatto altro, ma quell’impegno con Dante ti è rimasto dentro, facendoti avvertire come una colpa il trascorrere del tempo. Poi, finalmente, incontri chi ti ascolta e non rimanda, chi apprezza l’idea e ti trovi “impreparato” a quell’assenso… Questo il mio stato d’animo di oggi, all’inizio delle riprese. Che si realizzi nell’Italia di oggi in cui le gerarchie di cosa e di chi conti è dettato da ben altro, un film sulla vita di Dante Alighieri, ha dell’inverosimile. Non oso ancora crederci».
Così Pupi Avati al 1° ciak del suo Dante che racconta la vicenda del Sommo poeta (interpretato da Alessandro Sperduti), morto esule a Ravenna nel 1321, attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto). Incaricato di portare 10 fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice (che ha il volto di Valeria D’Obici), figlia dell’Alighieri, monaca nel monastero di S. Stefano degli Ulivi,  Boccaccio incontra anche chi diede riparo a Dante e chi lo respinse. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte del tragitto del poeta, l’autore del Decameron ne ricostruisce la vicenda umana.
Tra gli interpreti del film (11 settimane di riprese tra Umbria, Marche, Toscana, Emilia e Roma): Enrico Lo Verso (Donato degli Albanzani), Alessandro Haber (Abate di Vallombrosa), Gianni Cavina (Piero Giardina), Leopoldo Mastelloni (Bonifacio VIII), Ludovica Pedetta (Gemma Donati), Romano Reggiani (Guido Cavalcanti), Carlotta Gamba (Beatrice), Paolo Graziosi (Alighiero di Bellincione), Mariano Rigillo (Meneghino Mezzani), Giulio Pizzirani (Dante anziano), Erica Blanc (la Donati anziana), Morena Gentile (Donna gozzuta), Milena Vukotic (Rigattiera).
 
 
 
ORIETTA CICCHINELLI

29 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA