Wimbledon
10:24 pm, 28 Giugno 21 calendario

Seppi e Djokovic avanti Subito fuori Sinner

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS Novak Djokovic, dopo una partenza in sordina, ha vinto il primo match del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in erba dell’All England Club di Londra. Il serbo, numero uno del mondo e del seeding, detentore del titolo (conquistato nel 2019, mentre nel 2020 non si è disputato il Major britannico, causa Covid-19), si è imposto sull’inglese Jack Draper, 253 del ranking internazionale, in gara grazie a una wild card, col punteggio di 4-6 6-1 6-2 6-2. Il match è andato in scena sul campo centrale al coperto, a causa della pioggia insistente caduta su Londra a inizio giornata. Djokovic, quest’anno vincitore degli Australian Open e del Roland Garros, è a caccia del «Grande Slam» (o addirittura del «Grande Slam d’oro», aggiungendo ai 4 Major anche i Giochi olimpici). L’impresa di vincere i quattro grandi tornei nell’arco di un’annata è stata centrata l’ultima volta, al maschile, da Rod Laver nel 1969.
In chiave azzurra, da segnalare la vittoria di Andreas Seppi e la sconfitta di Jannik Sinner.
Il 37enne di Bolzano, numero 90 del mondo, giunto agli ottavi di finale nel 2013 sui prati della capitale inglese, ha battuto in quattro set (4-6 6-4 7-5 6-2) il portoghese Joao Sousa, numero 120 del ranking internazionale. Il 19enne di San Candido, numero 23 del mondo e 19esima forza del tabellone, alla prima uscita nel main draw del Major britannico, ha ceduto di fronte all’ungherese Marton Fucsovics, 48 del ranking Atp, col punteggio di 5-7 6-3 7-5 6-3.
 A ruota è arrivata la prima sorpresa, con l’uscita di scena di Stefanos Tsitsipas. Il greco, numero 4 del mondo e terza forza del seeding, quest’anno finalista al Roland Garros, ha ceduto in tre set (6-4 6-4 6-3) di fronte allo statunitense Frances Tiafoe, numero 57 del ranking Atp.
Nel singolare femminile, invece, la prima vittima illustre è Petra Kvitova. La giocatrice della Repubblica Ceca, numero 10 del mondo e del tabellone, vincitrice sui prati della capitale inglese nel 2011 e nel 2014, si è arresa contro la statunitense Sloane Stephens, 73 del ranking internazionale, col punteggio di 6-3 6-4.
Intanto, ha fatto il suo esordio, agevole, Aryna Sabalenka. La tennista bielorussa, 4 del mondo e seconda forza del tabellone, si è imposta per 6-1 6-4 sulla rumena Monica Niculescu, proveniente dalle qualificazioni. Domani in campo altri 5 azzurri, Berrettini, Mager, Sonego, Musetti e Caruso, e 3 tenniste italiane, Giorgi, Paolini e Trevisan.
AGI

28 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo