climate change
1:25 pm, 28 Giugno 21 calendario

Clima, Consiglio Ue vara la legge sulle emissioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Consiglio della Ue ha adottato la sua posizione in prima lettura sulla legge sul clima, terminando la procedura di adozione della norma che fissa l’obbligo per l’Unione di raggiungere la neutralità in termini di emissioni climalteranti entro il 2050, dopo l’adozione in prima lettura della propria posizione da parte del Parlamento Europeo il 24 giugno scorso. 
LO FAREMO PERCHE’ E’ DIFFICILE
L’editoriale di Stefano Pacifici 
La legge fissa anche un obbligo intermedio di riduzione delle emissioni: dovranno calare del 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030. La Commissione potrebbe anche fissare un altro obiettivo intermedio, al 2040. Ora che la norma è stata adottata dai due colegislatori, verrà firmata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Ue, prima di entrare in vigore. 
«L’Europa ha la sua prima legge sul clima. I giovani sono scesi in piazza chiedendo all’Ue di agire sul clima e l’Ue ha dato risultati. Questa legge porterà ad alla neuralità climatica dell’Ue entro il 2050». Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio, Charles Michel, commentando l’adozione da parte del Consiglio della legge sul clima.

28 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo