matrimonio e infelicità
3:34 pm, 24 Giugno 21 calendario

Se il matrimonio va male si rischia più ictus

Di: Redazione Metronews
condividi

Il matrimonio non va bene? Allora si rischia di morire prima del tempo. A sostenerlo è uno studio effettuato da un team di ricercatori dell’Università di Tel Aviv, che ha monitorato per 32 anni dati raccolti a partire dagli anni ‘60 e ha preso in considerazione quelli relativi alle cause di morte di oltre 10mila uomini.
Secondo quanto emerso, l’infelicità tra le mura domestiche, anche solo percepita, ha portato al decesso per patologie cerebrovascolari, come ictus, ischemie, aneurismi o arterie occluse, con un’incidenza paragonabile a quella dei fumatori o di chi conduce una vita sedentaria.
Le probabilità di una morte per ictus a causa di un matrimonio infelice è del 69,2% in più rispetto a quella di chi vive un matrimonio felice. Il tasso di mortalità di chi aveva dichiarato di non vivere tranquillo tra le mura di casa è risultato del 19% più elevato.
Per cui, suggeriscono gli autori dello studio, il servizio e le autorità sanitarie dovrebbero promuovere le terapie di coppia come meccanismo per migliorare la salute negli uomini e aiutarli a vivere una vita più lunga. 

24 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA