superbonus 110%
5:02 am, 24 Giugno 21 calendario

Per una unifamiliare quali sono i lavori fattibili?

Di: Redazione Metronews
condividi

Per una casa unifamiliare quali sono tutti i lavori che sono fattibili?
Premessa: l’adeguamento sismico della struttura del fabbricato può essere effettuato soltanto se la casa unifamiliare si trova in un Comune con una zona 1, 2 o 3 di tipo sismico. 
Tutti i lavori di miglioramento energetico, invece, si dividono in due categorie: gli interventi trainanti, che sono principali per poter accedere al Superbonus 110%, in cui troviamo l’isolamento termico delle superfici esterne e il miglioramento dell’impianto di riscaldamento (sostituzione nuova caldaia o pompa di calore); e gli interventi trainati, che sono quelli secondari, come l’installazione di un impianto fotovoltaico, di una batteria di accumulo e della colonnina di ricarica dei veicoli elettrici. 
Tutti questi interventi, insieme, devono permettere il miglioramento di due classi energetiche del fabbricato, quindi, ad esempio, passare da una classe C a una classe almeno A1. 
Nella casa unifamiliare si può intervenire praticamente sempre, bisogna, però, fare un’analisi di fattibilità, per capire esattamente se tutti questi interventi che si vogliono fare rientrano nel Superbonus.
FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it
.

24 Giugno 2021 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 15:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo