Morrison
10:30 am, 24 Giugno 21 calendario

Morrison di Zampaglione fa incetta di premi

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Federico Zampaglione in giro per tutta l’Italia tra festival e rassegne cinematografiche, occasione per festeggiare gli ottimi risultati ottenuti dal film Morrison sia in termini di pubblico che di critica con molte proiezioni sold out. L’ultimo lavoro da regista di Zampaglione, girato durante la pandemia, ha segnato la riapertura di molte sale cinematografiche chiuse a causa del Covid e sta proseguendo la sua corsa estiva partecipando a diversi festival e concorsi.
Zampaglione è stato premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip e ha ricevuto il Premio Castiglione Cinema 2021. Inoltre, il brano “Cerotti”, contenuto nella colonna sonora, ha ricevuto una candidatura aiNastri D’argento (Nastri che ieri sera hanno premiato il protagonista di Morrison Lorenzo Zurzolo nella Sezione Giovani).
Prossimo appuntamento l’apertura del Genova Reloaded, festival Cinematografico che ospiterà Federico Zampaglione domani sera. Il film verrà presentato nelle prossime settimane in numerose arene estive prima di approdare dopo l’estate su Sky e Amazon Prime.
Morrison è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 “Dove tutto è a metà” (edito da Mondadori) che Zampaglione ha annunciato con queste parole: “È una storia di vita, amicizia, sentimenti e sogni che ha come sfondo il mondo della musica. Racconterò il confronto tra due musicisti… Lodo giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band e Libero, una ex popstar in cerca del grande rilancio. È stata una bellissima avventura con un team di produzione eccezionale”.
Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i Mob, band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi.
Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.
Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma uno dei più poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica. Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca Fase 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.
“Finché ti va”, “Cerotti” e “Er Musicista” (questi ultimi due inseriti nella colonna sonora di Morrison) sono arrivati dopo la pubblicazione, nell’estate 2019, del fortunato singolo “Vento del Sud” (primo inedito dopo la raccolta certificata Oto “Fino a qui”), brano che ha riportato Zampaglione e i suoi Tiromancino alla Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”,  che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri.
 
 
 
METRO

24 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA