M5S
6:11 pm, 23 Giugno 21 calendario

M5S in pieno caos Si rischia anche il tribunale

Di: Redazione Metronews
condividi

Il nuovo M5S di Giuseppe Conte già rischia di finire in tribunale: un gruppo di attivisti, tra consiglieri regionali e forse anche parlamentari, sarebbe infatti pronto a dare mandato al proprio legale per diffidare l’Associazione Movimento 5 Stelle dall’effettuare la votazione sullo statuto del Neo-Movimento sulla nuova piattaforma creata ad hoc ma non ancora svelata, dopo il divorzio dall’Associazione Rousseau di Davide Casaleggio. Gli attivisti e lo stesso Casaleggio, infatti, sostengono che la votazione debba essere celebrata su Rousseau, stando all’attuale statuto. E secondo le stesse fonti le possibili grane legali che incombono sul nuovo corso del M5S contiano sarebbero tra i temi al centro della diatriba in atto tra Conte e il garante Beppe Grillo. Il garante infatti sarebbe consapevole dei rischi che il M5S corre con il via libera a una consultazione online su una piattaforma diversa da Rousseau e avrebbe chiesto a Conte di garantirgli uno scudo legale.
Conte comunque, a Palazzo Madama per incontrare i senatori grillini, smentisce dissidi con Grillo: “Non c’è nessuna rottura, non dobbiamo ricucire perché non abbiamo mai rotto. Il dialogo c’è ed è continuo”. A chi gli domanda quando incontrerà il garante del Movimento, “spero di vederlo presto”, replica l’ex premier. Che non risparmia una battuta a chi ha scritto di un partito di Conte, alternativo al Movimento se il rilancio non dovesse andare in porto: “Ve lo do io il partito”, scherza Conte con un sorriso. Ai senatori l’ex presidente del Consiglio assicura che la sintesi verrà trovata, e che il progetto rifondativo non finirà su un binario morto.
Il giorno del chiarimento con comico potrebbe essere vicino. Grillo è atteso domani nella Capitale per un faccia a faccia con gli eletti, facile dunque, se non scontato, un summit tra i due. Alle 17, nell’Auletta dei Gruppi di Montecitorio, ci sarà un’assemblea dei deputati con la partecipazione di Grillo. In queste ore si lavora per avvicinare le posizioni di Conte e Grillo, il quale è determinato a tenere il punto sulle modifiche allo statuto: il garante intenderebbe conservare le sue prerogative di custode dei valori del Movimento e avere l’ultima parola anche per quanto riguarda le nomine nella futura squadra che affiancherà l’ex premier.

23 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo