Milano
11:34 pm, 23 Giugno 21 calendario

Gariwo, Gabriele Nissim nominato Commendatore al Merito

Di: Redazione Metronews
condividi

Gabriele Nissim, presidente e fondatore di Gariwo, la foresta dei giusti,  è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un risultato che premia un impegno ultratrentennale – prima da storico e scrittore, poi anche da presidente e fondatore di Gariwo – nel ricercare e promuovere le storie dei Giusti dell’umanità, che ieri come oggi hanno cercato o cercano di impedire i genocidi, di difendere i diritti dell’uomo e di salvaguardare la verità e la memoria delle persecuzioni. 
La cerimonia avrà luogo sabato 26 giugno alle ore 10, al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Fondata da Nissim a Milano nel 1999 insieme a Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica d’Armenia, e alle filosofe Annamaria Samuelli e Ulianova Radice, Gariwo è stata negli anni promotrice della nascita di oltre 130 Giardini dei Giusti in tutto il mondo, su ispirazione di quello di Yad Vashem a Gerusalemme. “Dalla sua nascita – spiega Gabriele Nissim nel commentare l’onorificenza – Gariwo ha promosso diverse operazioni culturali legate alla valorizzazione della memoria del bene, ovvero di chi si è adoperato per salvare vite umane durante la Shoah. È nata così l’idea dei Giusti, che non solo rappresentano l’accusa più implacabile agli ingiusti e a ogni forma di indifferenza, ma che mostrano a ognuno di noi la possibilità di reagire al male e di prendere in mano il proprio destino. Abbiamo poi allargato l’idea dei Giusti a tutti i genocidi, a partire da quello armeno per il quale ci siamo battuti per il riconoscimento, con l’idea di impedire il male estremo nel nostro tempo e per le prossime generazioni”.
“Questa onorificenza ci porta a guardare avanti con ancora più convinzione, verso nuovi obiettivi”, afferma Nissim. “Nei prossimi anni vogliamo legare in modo chiaro l’idea dei Giusti alla Convenzione delle Nazioni Unite per la prevenzione dei genocidi”. La sfida è far sì che “tutti i Parlamenti in Europa e nel mondo riconoscano la Giornata dei Giusti, considerandola una modalità di applicazione della Convenzione di Raphael Lemkin adottata nel 1948 dalle Nazioni Unite”.

23 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo