mar nero
2:57 pm, 23 Giugno 21 calendario

“Colpi contro nave Gb” Ma Londra smentisce Mosca

Di: Redazione Metronews
condividi

Una nave militare russa ha sparato colpi “di avvertimento” contro il cacciatorpediniere britannico “Hms Defender” in navigazione al largo della Crimea, nel Mar Nero, in violazione, secondo Mosca, delle acque territoriali russe, ha reso noto l’agenzia Tass. 
Un aereo da combattimento della marina russa Su-24 ha quindi sganciato quattro bombe a frammentazione di fronte alla nave britannica per persuaderla a cambiare rotta, ha aggiunto il ministero della Difesa. L’unità britannica, che all’inizio del mese si era distaccata da un gruppo navale nel Mediterraneo “per una missione nel Mar Nero”, non ha risposto all’avvertimento. Si era inoltrata due miglia all’interno delle acque territoriali russe, nel nord ovest del Mar Nero. 
Tuttavia il ministero della Difesa britannico smentisce Mosca: “Nessun colpo di avvertimento è stato sparato contro la Hms Defender”. “La nave della Royal Navy sta effettuando un passaggio innocuo attraverso le acque territoriali ucraine, rispettando il diritto internazionale”, si legge in un tweet dell’account dell’ufficio stampa del ministero. “I russi erano impegnati in una esercitazione di artiglieria nel Mar Nero e avevano fornito alla comunità marittima un avvertimento anticipato della loro attività. Nessun colpo è stato sparato in direzione della Hms Defender e non riconosciamo la dichiarazione secondo cui sono state sganciate bombe sulla sua traiettoria”, si precisa. 
«Le azioni aggressive e provocatorie della Russia nel Mar Nero e in quello di Azov, la sua occupazione e militarizzazione della Crimea rappresentano una persistente minaccia per l’Ucraina e i suoi alleati». Così su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, commentando la notizia arrivata da Mosca, «Serve una nuova qualità della cooperazione tra Ucraina e Nato nel Mar Nero», ha aggiunto Kuleba. 

23 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo