TORINO
6:20 pm, 23 Giugno 21 calendario

Cirio: «A luglio vaccini ai bambini»

Di: Redazione Metronews
condividi

SALUTE Anche il Piemonte inizierà a vaccinare i minori. Le somministrazioni partiranno da luglio. Lo ha annunciato oggi  il presidente Alberto Cirio, presentando la delibera che recepisce l’intesa fra Regione e pediatri per le somministrazioni. «Questa mattina – ha spiegato Cirio – abbiamo approvato la delibera che regola i rapporti tra noi e i pediatri di libera scelta. E la prossima settimana è in programma un ultimo incontro con i pediatri per affinare gli aspetti logistici. Per l’inizio di luglio – ha sottolineato – potrà partire la vaccinazione dei bambini. Abbiamo fatto il passaggio formale oggi, e poi ci sarà il passaggio sostanziale che sarà fatto la prossima settimana».
Secondo Cirio rimane da risolvere «un problema tecnico di adesione sul portale, perché i genitori devono aderire con il codice fiscale del bambini, e il consenso va dato da entrambi. Oltre agli aspetti sanitari ci alcune questioni logistiche da gestire, però siamo perfettamente nei tempi».
Nelel stesse ore, l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, faceva il punto sulle somministrazioni agli over60: «Stiamo facendo un grande lavoro con i medici di base per poter convincere i 228 mila over 60 oggi non vaccinati, di cui 37 mila over 80, che potrebbero rappresentare davvero un problema. Stiamo impegnandoci per arrivare all’autunno avendo tutta questa popolazione vaccinata con entrambe le dosi». «Rammarica il fatto – ha aggiunto Icardi – che il rallentamento nella consegna delle dosi farà ritardare la nostra campagna vaccinale di almeno una settimana».

23 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo