Teatro Milano
10:55 am, 22 Giugno 21 calendario

Parte il crowfunding per un teatro itinerante

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Tutto comincia con il NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative nata nel quartiere milanese a nord di piazzale Loreto (da qui, il nome: NoLo): da ormai tre anni – la compagnia lo organizza dal 2019 – il teatro esce dagli spazi tradizionalmente a lui deputati e scende nelle strade e nelle piazze della periferia.
Nell’ultimo Festival ci fu addirittura uno shakespeariano Romeo e Giulietta itinerante lungo via Padova (nella foto).
L’obiettivo è quello di offrire performance multidisciplinari in bar, coworking, palestre o, ovviamente, nelle strade perché lì un teatro non c’è. E allora  il teatro che va dalla gente, incontrando quella che va a fare la spesa o che porta i figli a scuola.
Le prime due edizioni del Festival sono state l’occasione per molte persone – che di solito non vanno a teatro – di accostarsi a questo tipo di arte in modo nuovo, fresco e senza pregiudizi. 
Ora per NoLo è arrivato il tempo di crescere. Così si è deciso di lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – la piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per riuscire ad apportare diverse novità nel progetto, tra cui quella di poter realizzare uno spettacolo su un vero palco su ruote e girare per le periferie cittadine con la rappresentazione al seguito. Un po’ come accadeva con la Commedia dell’Arte, messa in scena in strada e portata  “a spasso” dagli stessi attori.
La raccolta fondi servirà anche a dotare la compagnia di un Porter Piaggio, all’acquisto delle attrezzature tecniche e a coprire i costi organizzativi e di produzione.
Per tutti coloro che decideranno di sostenere l’iniziativa e contribuire con una donazione sono previste delle ricompense, come la locandina dello spettacolo, t-shirt in edizione limitata, una cena insieme ai membri della compagnia e tante altre esperienze teatrali uniche. 
In questo momento di riapertura delle sale teatrali qualcuno potrebbe chiedersi a cosa serva far uscire il teatro il teatro. Semplicemente a farlo vivere nel suo “ambiente naturale”: di fronte a un pubblico che, magari, non è mai entrato in un teatro vero e proprio.
PATRIZIA PERTUSO
 

22 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo