economia
11:12 am, 22 Giugno 21 calendario

Industria, ad aprile vola fatturato in crescita del 3,3%

Di: Redazione Metronews
condividi

L’industria vola: ad aprile il fatturato segnala una crescita del 3,3% su base mensile e del 105,1% su base annua, rileva l’Istat. L’istituto di statistica segnala quindi «una dinamica congiunturale in continua crescita, salendo ad aprile ben al di sopra dei livelli precedenti la crisi». E a questo proposito sottolinea come «segnali di accelerazione si evidenziano su entrambi i mercati, con la componente interna che mostra una maggiore vivacità rispetto a quella estera».
La crescita è più marcata sul mercato interno (+4,0%) rispetto a quello estero (+1,7%). Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice complessivo è cresciuto del 4,8% rispetto al trimestre precedente. 
Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, ad aprile gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per i beni strumentali (+6,1%), l’energia (+4,0%) e i beni intermedi (+3,3%). I beni di consumo restano pressoché stabili (-0,1%), come sintesi di un incremento dei beni durevoli (+1,6%) e di una modesta riduzione di quelli non durevoli (-0,5). 

22 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo