Estate in Fabbrica
11:00 am, 21 Giugno 21 calendario

Tra musica, mostre e danza arriva “Vapore d’estate”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO La Fabbrica del Vapore riapre per ferie. Quelle di quanti non lasceranno la città durante l’estate. E lo fa proponendo una stagione estiva congiunta e condivisa da tutti i laboratori attualmente residenti in via Procaccini 4. 
Tre mesi di musica, danza, cinema, arti visive e attività per bambini e ragazzi per conoscere o riscoprire i diversi volti di Fabbrica, da oggi al 30 settembre.
Il titolo è già un programma: Vapore d’estate.  La rassegna si snoderà attraverso i diversi spazi della Fabbrica, sia al chiuso che all’aperto, inaugurando anche la nuova sezione Kids dedicata ai più giovani più giovane.
Cinque i percorsi tematici intrecciati tra loro: musica classica contemporanea, jazz/swing/pop/world, danza/videodanza/circo, cinema/videoarte/mostre e Kids che fino al 23 luglio proporrà una serie di attività artistiche e musicali rivolte a diverse fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia fino ai giovani adolescenti.  
Oggi alle 15, l’apertura con le arteterapeute di Gruppo Tra che proporranno un percorso di pittura e scultura per bambini. Poi, l’anteprima l’anteprima della mostra Art32, che inaugurerà ufficialmente il 26 giugno, con 40 manifesti dedicati al cuore dell’Articolo 32 della Costituzione, la salute pubblica come bene comune. 
Careof propone invece la mostra Invisibile che raccoglie i lavori degli alunni del Master in Photography and Visual Design di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.
Ancora oggi, ma alle 18.30 e alle 21.15,  doppio appuntamento con la musica a cura di Divertimento Ensemble con i concerti conclusivi della Call for Young Performers, il corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello. 
Al via anche le residenze creative di theWorkRoom, progetto di sostegno alla giovane produzione artistica performativa italiana. 
Ad animare gli spazi di Fabbrica del Vapore sono attualmente 11 laboratori e un 1 archivio che operano in diverse discipline delle arti visive e performative, ma accomunati nella mission di rendere Fabbrica un luogo della comunità, partecipato, aperto e riconoscibile, con particolare attenzione alle persone solitamente escluse o ai margini dei processi culturali. 
Riunitesi nel 2019 nell’Ats Vapore con capofila Fattoria Vittadini (nella foto), queste undici realtà si muovono con l’obiettivo di far percepire Fabbrica del Vapore come polo culturale composto da una sinergia di proposte che trovano maggiore forza nel fare rete.
Gran parte degli appuntamenti saranno gratuiti con la necessaria la prenotazione, per permettere un’adeguata gestione degli spazi a fronte della normativa anti Covid.
Info: www.fabbricadelvapore.org
METRO
 

21 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA