Coronavirus
12:34 pm, 21 Giugno 21 calendario

Mascherine, oggi si riunisce il Cts

Di: Redazione Metronews
condividi

«La mascherina all’aperto possiamo toglierla, soprattutto se siamo vaccinati. Ma dobbiamo rimetterla se non possiamo restare distanti o se ci troviamo in situazioni in cui si urla o si canta. In questo caso il virus si diffonde più facilmente. Fatico a immaginare che rivivremo le ondate del passato, soprattutto in termini di ricoveri ospedalieri». Così in un’intervista a La Repubblica Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe, nella quale afferma che i tempi sono maturi perché le mascherine possano essere tolte all’aperto, tranne che in alcuni contesti “che possono favorire il contagio e che pertanto richiedono cautela”. 
IL CTS. Proprio sulle mascherine  oggi pomeriggio alle 18.30 si riunirà il Comitato tecnico scientifico. “Faremo un’analisi articolata e approfondita su tutti gli aspetti, sugli spazi al chiuso e all’aperto, sulla recrudescenza della variante indiana e l’impatto che potrebbe avere sul nostro Paese”  ha detto a ‘Che giorno è’ su Rai Radio 1 Fabio Ciciliano, membro del Cts per l’emergenza Covid. Verranno fatte anche le “valutazioni” sulla data in cui potrebbe venire meno l’obbligo. 
LA DATA. IL 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà bianca: potrebbe essere questa la data in cui il Paese potrà  abbandonare la mascherina all’aperto.  Altra ipotesi, quella del 5 luglio. 
«Oggi le persone hanno difficoltà a tenere la mascherina con l’afa, quindi non deve essere un atteggiamento ideologico altrimenti sviliamo questo importante dispositivo. Io avrei eliminato l’obbligo all’aperto già oggi, ma sono fiducioso che dal 28 di giugno potremmo togliercela all’aria aperta». Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. 

21 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo