Cinema in festival
2:00 pm, 21 Giugno 21 calendario

Locarno74, Pardo d’onore al genio di John Landis

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Un triplo appuntamento con il regista John Landis al Locarno Film Festival. Il pirmo per consegnargli il Pardo d’onore Manor nella serata di venerdì 13 agosto. Il secondo, il sabato seguente, per un incontro con il pubblico. Il terzo con la proiezione di tre suoi indimenticabili film.
Così il Locarno Film Festival renderà omaggio all’irrefrenabile genio comico e creativo di  Landis, regista, sceneggiatore e attore statunitense. la consegna del premio avverrà in piazza Grande mentre la conversazione con il pubblico del Festival si svolgerà al Forum Rotonda by la Mobiliare.
L’edizione Locarno74 proietterà poi National Lampoon’s Animal House (1978), Trading Places (1983) e Innocent Blood (1992). 
La carriera di John Landis segna l’irruzione di un nuovo tipo di comicità nella storia del cinema e una delle rielaborazioni dei generi classici più originali di tutti i tempi. 
«John Landis è un autentico genio americano – afferma il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro – La totalizzante passione cinefila, la musicalità slapstick, l’irresistibile senso dell’umorismo, l’amore viscerale per il cinema di serie B, il senso critico e politico sempre vigile hanno fatto di lui il cineasta chiave del rinnovamento del cinema statunitense a cavallo fra gli anni Settanta e Novanta. Fautore di ibridazioni mai viste fra horror e comico, musical e noir, ha creato capolavori che hanno entusiasmato il pubblico di tutto il mondo, rinnovato il linguaggio cinematografico e sfidato convenzioni e perbenismi. Landis ha dimostrato che si poteva fare tutto, si poteva sognare tutto e lo ha fatto, rendendo il cinema migliore, più inclusivo, più giusto. Portatore delle inquietudini della generazione degli anni Sessanta, ha saputo offrirne una chiave di lettura diversa, creando un nuovo tipo di comicità e un’idea di fisicità mutante che – fra John Belushi e i lupi mannari – ha ricodificato l’estetica dominante. John Landis è tutto il cinema americano che abbiamo sempre amato e ameremo sempre».
METRO 

21 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo