Festival Milano
11:30 am, 21 Giugno 21 calendario

Il Risveglio di Primavera di Linguaggicreativi

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Incontri, laboratori, arte, poesia, teatro e musica. Ecco il Festival Risveglio di Primavera organizzato da Teatro Linguaggicreativi che fino al 28 giugno animerà il Barrio’s, in piazza Donne partigiane, al quartiere Barona. 
Il Festival comprende laboratori teatrali e musicali gratuiti per adolescenti (Note a margine), incontri serali prima dello spettacolo a ingresso gratuito (Aperitivo insieme), musica, teatro, performance e poetry slam (Rassegna delle arti). Inoltre, organizzati dal Municipio 6, si terranno anche spettacoli e laboratori per bambini a partecipazione gratuita (Giochiamo con il teatro).
Per la sezione Rassegna delle Arti, la cui direzioenartistica è affidata a  Simona Migliori e Paolo Trotti, stasera dalle 21.30, poetry slam presentato da Paolo Agrati, Ciccio Rigoli e Davide Passoni del collettivo SLAM Factory. Unico giudice della contesa: una giuria scelta a caso tra il pubblico.  
Domani sera, sempre dalle 21.30, toccherà, per la sezione Teatro, a Fantine – Quando dal Caos nacque l’Amore, un monologo tratto dal romanzo I Miserabili di Victor Hugo. Una rivisitazione del personaggio di Fantine, estrapolato dal contesto romantico-ottocentesco e fatto rivivere al giorno d’oggi.
La storia – drammaturgia e regia di Michele Mariniello, con Sara Drago, scene di Silvia Cremaschi, sound design di Fabrizio Frisan, testi rap di Giancarlo Latina, per la produzione ServomutoTeatro – racconta in chiave attuale le vicende del personaggio del romanzo, calato però nel contesto degradato della periferia di una grande città: un cupo agglomerato di palazzoni ad alveare da regime sovietico e case popolari.
Fantine è rappresentata nell’attimo prima di morire, che giace incinta  su un letto di ospedale; come se fosse sospesa in un coma, o in un luogo dell’anima, rivede tutta la sua vita, tutto ciò che l’ha condotta lì, nel tentativo di definire il senso della propria esistenza.
Info: www.risvegliodiperiferia.it
METRO
 
 
 

21 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo