Meteo
4:30 pm, 21 Giugno 21 calendario

Dal Sahara caldo record Temperature fino a 45 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sta arrivando una eccezionale ondata di caldo africano direttamente dal deserto del Sahara. Le temperature potrebbero raggiungere picchi di 45 gradi al Sud. L’anticiclone africano si sta infatti espandendo sull’Italia sempre con più potenza e saranno le temperature a risentirne di più. La gran parte delle regioni saranno investite dalla prima ondata di calore dell’estate che inizierà proprio con il solstizio estivo. Già da oggi i primi 42 gradi potranno essere raggiunti in Sicilia come a Siracusa e 40  sul Gargano (a Foggia). Nei giorni successivi il caldo aumenterà ulteriormente. Partendo dal Nord si toccheranno punte di 36 in Lombardia e Veneto (Mantova e Verona), 37  in Emilia (Bologna e Ferrara), scendendo al Centro 39 sono attesi sulle Marche (Macerata), 37-38 invece su Toscana e Umbria (Firenze e Perugia).
Il Sud sarà la zona d’Italia più bollente; in Sicilia sono attesi 45  a Siracusa, in Calabria 40 a Catanzaro e in Puglia 42-44  tra Foggia e Bari. Sul resto delle regioni i valori rimarranno comunque sopra i 30 come i 34 di Roma e di molte città venete, lombarde e sarde.
Le precipitazioni risulteranno davvero poche e più probabili su Val d’Aosta e alto Piemonte dove si manifesteranno sotto forma di temporali, anche molto forti. 

21 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo