Vaccini
2:10 pm, 20 Giugno 21 calendario

Vaccino, 6 su 10 disposti a spostare le vacanze

Di: Redazione Metronews
condividi

La paura del Covid è più forte della voglia di vacanza e relax. È quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti-Ixè sulle vacanze in temi di pandemia. Oltre sei italiani su dieci (63%) sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino.
 La tutela della salute resta la priorità con solo il 23% di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi l’estate, mentre il restante 8% è indeciso. «La scelta di vaccinarsi prima di andare in vacanza è spinta anche – sostiene Coldiretti – dalla possibilità di accedere al green pass che consente di godere di offerte e servizi altrimenti preclusi».
Destinazioni. L’emergenza ha condizionato quest’anno la scelta della destinanzaione del 49% dei vacanzieri. Il 33% resterà all’interno della propria regione, e solo il 6% prevede di andare all’estero. Gli altri si recheranno in una regione diversa da quella di residenza. Solo 1,5 milioni di italiani hanno deciso di trascorrere una vacanza all’estero, nonostante il via libera al green pass che consente di varcare le frontiere ma anche di accedere in patria a servizi ed attività che sono state per lungo tempo precluse dalle misure adottate per fermare il contagio.
Coldiretti aggiunge infine che “a confermare una tendenza alla cautela rispetto ai rischi di assembramenti e contagi, tra le mete privilegiate ci sono quest’anno le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche secondo Terranostra e Campagna Amica”. 
 
 

20 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo