euro 2020
8:04 pm, 20 Giugno 21 calendario

Italia-Galles 1-0 Azzurri, si va a Wembley

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Non c’è due senza tre per l’Italia di Mancini, che batte anche il Galles nella terza ed ultima partita della fase a gironi chiudendo al primo posto e a punteggio pieno nel Gruppo A, senza subire alcun gol. All’Olimpico finisce 1-0 con la rete di Pessina, che bagna alla grande il suo esordio da titolare all’Europeo. Altra giornata di festa per gli azzurri, che nonostante una gara meno entusiasmante rispetto alle precedenti, si tolgono la soddisfazione dell’undicesimo successo di fila mantenendo la porta ancora una volta inviolata. Ora testa agli ottavi di finale in programma sabato 26 giugno, quando a Wembley (Londra) l’Italia affronterà la seconda classificata del Gruppo C, ovvero una tra Ucraina e Austria.
Tantissimi i cambi di formazione da parte di Roberto Mancini per l’ultimo appuntamento della fase a gironi: a difendere i pali azzurri sempre Donnarumma, mentre in difesa l’unico dei titolarissimi resta Bonucci, a far coppia con Bastoni e i due terzini Toloi-Emerson rispettivamente sulla fascia destra e sinistra. A centrocampo torna titolare Verratti dopo l’infortunio, con Pessina a completare il terzetto di mediana con il solito Jorginho. Tutto “nuovo” invece il reparto d’attacco: Belotti è la prima punta, Bernardeschi e Chiesa agiscono ai suoi fianchi. Il primo spunto dell’Italia arriva dopo una dozzina di minuti dal fischio d’inizio: Bastoni crossa dalla tre quarti campo, Belotti prova a colpire in acrobazia sul secondo palo ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Sarebbe stato comunque tutto vano per la posizione di partenza irregolare del “Gallo”. 
 L’Italia  raggiunge il record di 30 risultati utili consecutivi che, da 82 anni, appartiene a Vittorio Pozzo, fra il 24 novembre 1935 (Italia-Ungheria 2-2) ed il 20 luglio 1939 (Finlandia-Italia 2-3)

20 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo