Cinema
7:30 pm, 20 Giugno 21 calendario

Al via le riprese del Colibrì con la Archibugi

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Nel libro da cui è tratto, l’autore Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2020, racconta la vita di Marco Carrera, “Il Colibrì”, fatta di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
Francesca Archibugi ha ripreso quel testo, lo ha sceneggiato assieme a  Laura Paolucci e Francesco Piccolo, ha consegnato la fotografia a  Luca Bigazzi, la scenografia ad Alessandro Vannucci, i costumi a Lina Nerli Taviani e ne ha fatto un film.
Proprio in questi giorni sono iniziate le riprese tra Roma, Parigi, Firenze e il Monte Argentario.
Nel cast, ad interpretare il protagonista Marco Carrera, c’è Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti riveste il ruolo dello psicoanalista Carradori e Kasia Smutniak quello di Marina Molitor. Nel ruolo di Luisa Lattes, il grande amore di Marco Carrera, c’è Berenice Bejo mentre Laura Morante e Sergio Albelli sono i genitori di Marco, nel ruolo della sorella Irene Fotinì Peluso e in quello del fratello Giacomo Alessandro Tedeschi. Benedetta Porcaroli è invece Adele, la figlia di Carrera mentre ad interpretare “l’Innominabile” Duccio, c’è Massimo Ceccherini.
«Si tratta di un libro bellissimo – spiega la regista Francesca Archibugi – nel quale mi sono identificata come se fosse la mia autobiografia. Attori di  bravura commovente. La possibilità di raccontare la vita di un gruppo di uomini e donne in età differenti, e insieme un pezzo di vita del nostro paese. Sono spaventata e felice».
PATRIZIA PERTUSO
 

20 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo