Coronavirus
2:42 pm, 18 Giugno 21 calendario

Variante Delta, quarantena a chi viene da Gran Bretagna

Di: Redazione Metronews
condividi

La variante Delta continua a preoccupare. Una quarantena di 5 giorni per chi viene in Italia dalla Gran Bretagna. Lo prevede una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che consente invece l’ingresso dai Paesi Ue e dagli Usa. “Ho firmato una nuova ordinanza – annuncia il ministro su Facebook – che: 1) consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde; 2) prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka; 3) introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna”. 
 La variante Delta “si sta diffondendo ora anche in Germania, a un livello basso ma rapidamente”, ha dichiarato il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa. Spahn ha avvertito che la variante “è particolarmente contagiosa” e può “rimettere in discussione il successo della lotta alla pandemia”. La mutazione, ha spiegato Spahn, “si sta diffondendo nel Regno Unito, soprattutto tra i più giovani”. “Si osserva una grave progressione in particolare in coloro che non sono vaccinati o hanno ricevuto una sola dose del vaccino”, ha aggiunto il ministro.
Il numero di decessi legati al Covid-19 nel mondo ha superato i 4 milioni. E’ quanto risulta da una stima di Reuters, la quale sottolinea che, se grazie alla campagna vaccinale l’epidemia sta arretrando in Usa ed Europa, molte nazioni non hanno sufficienti dosi del siero, con la variante Delta che sta diventando quella dominante nel mondo.

18 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo