euro 2020
10:48 pm, 18 Giugno 21 calendario

Noia a Wembley nel quasi derby

Di: Redazione Metronews
condividi

Noia nel derby del Regno Unito: uno scialbo 0-0 chiude la seconda giornata del gruppo D aperta da un altro pari più vivace: quello tra Croazia e Repubblica Ceca.
Nel gruppo E la Svezia, dopo aver fermato la Spagna, batte la Slovacchia su rigore e sale a quattro punti, momentaneamente sola in vetta.
SVEZIA-SLOVACCHIA 1-0
La Svezia batte la Slovacchia e sale in testa al girone con quattro punti, la Slovacchia resta a tre, mentre Spagna e Polonia sono rispettivamente a quota uno e zero, rendendo il loro confronto una sorta di spareggio. Partita giocata nel caldo di San Pietroburgo a ritmi molto blandi, con un primo tempo senza alcuna emozione nè occasione concreta da entrambe le parti.  Nella ripresa la Svezia scende in campo con più piglio, Isak crea due buone occasioni ma trova sempre pronto il portiere slovacco. La svolta del match alla mezz’ora della ripresa, quando il nuovo entrato  Quaison trova uno spiraglio in area ma viene travolto da Dubravka. Calcio di rigore che Forsberg realizza, al 77′. La Slovacchia cerca di reagire ma l’assalto finale non produce risultati se non il rischio di capitolare di nuovo sui contropiedi degli svedesi, che hanno fatto un passo importante verso gli ottavi.
CROAZIA-REPUBBLICA CECA 1-1
A Glasgow pareggio tra Croazia e Repubblica Ceca, con i croati che così complicano il proprio cammino nella competizione dopo la sconfitta all’esordio. Primo tempo quasi totalmente di marca ceca, che sul finire di frazione trova il vantaggio:  gomitata di Lovren a Schick su un pallone alto, giudicata da rigore; dal dischetto e col naso rotto e sanguinante, l’attaccante non sbaglia e porta avanti i suoi. La ripresa si apre con  l’immediato pareggio della Croazia, che trova il gol con un perfetto diagonale dell’interista Perisic. Ci si aspetta un cambio di passo dei croati, ma restano troppo disordinati. All’89’  una conclusione di Petkovic viene deviata in angolo, ma i cechi resistono senza dannarsi l’anima e si sentono vicini alla qualificazione.
INGHILTERRA-SCOZIA 0-0
Finisce senza reti a Wembley  il derby del Regno Unito tra Inghilterra e Scozia. Partita che non regala nessuna emozione. Nel primo tempo l’unica nota è il palo colpito dagli inglesi con Stones sugli sviluppi di corner. Nella ripresa le squadre si allungano e il gioco migliora un po’, con la Scozia che in un paio di occasioni va vicina al colpaccio. L’Inghilterra aggancia la Repubblica Ceca in vetta al Gruppo D, ma per accedere gli ottavi dovrà attendere l’ultima giornata, dove affronterà proprio i cechi. 
E’ di trenta persone arrestate il bilancio dei problemi di ordine pubblico provocati dai tifosi di entrambe le squadre.
Lo ha reso noto la polizia metropolitana di Londra, dispiegata in forze, precisando che i supporters fermati hanno provocato risse, al centro della capitale britannica o nei pressi dello stadio, o si sono scontrati con le forze dell’ordine.
Molti di loro hanno anche fatto uso eccessivo di alcol, e di droghe, e c’è stato chi ha proferito insulti razzisti. Tutti e trenta gli arrestati sarebbero ancora in stato di fermo. 
METRO

18 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo