Calcio in lutto
7:20 am, 18 Giugno 21 calendario

Calcio in lutto Addio a Boniperti

Di: Redazione Metronews
condividi

Grave lutto nel mondo del calcio. All’età di 92 anni, si è spento Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus e monumento del calcio italiano.
Vera e propria bandiera della Juventus, è deceduto nella notte, a causa di un’insufficienza cardiaca. I funerali si svolgeranno, in forma privata, nei prossimi giorni.
Giampiero Boniperti ha dedicato l’intera vita al gioco del calcio e, in particolare, alla Vecchia Signora. E’ stato un grandissimo calciatore, vincendo, sempre in maglia bianconeri, ben cinque scudetti e due Coppa Italia (in 17 anni di militanza).
Appesi gli scarpini al chiodo, si è dedicato ad una nuova carriera, quella di dirigente, diventando uno dei manager più apprezzati di sempre. Il suo stile ha reso la Juventus quella che è oggi. E’ sempre stato l’uomo di fiducia di Gianni Agnelli.
“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, il suo motto più famoso, diventato un vero e proprio credo calcistico all’interno del mondo Juventus.
Tantissimi i campioni portati alla Juventus da Giampiero Boniperti. Da John Charles a Michel Platini. L’ultimo, in ordine di tempo, Alessandro Del Piero, con cui ha inaugurato lo Juventus Stadium.
Indimenticabili le sue schermaglie con Peppino Prisco dell’Inter o le battute a distanza con il presidente della Roma Dino Viola.
Venne soprannominato “Marisa” in nazionale dal calciatore dell’Inter Benito Lorenzi, detto “Veleno”. Boniperti non gradì ma il nomignolo lo accompagnò per tutta la carriera. “Eravamo nello spogliatoio, Giampiero aveva appena vent’anni, era bellino, biondo, poco peloso, quasi efebico – raccontò Lorenzi- Che fisico da Marisetta, gli dissi ridendo. Poi siamo diventati grandi amici”».
METRO

18 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA