Roma
6:21 pm, 17 Giugno 21 calendario

Parco del Colosseo: visite speciali nel week end

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Parco archeologico del Colosseo partecipa anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia (#JEArcheo), istituite dall’Institut national de recherches archéologiques préventives (Inrap) in Francia e dal 2019 estese all’Europa.
Il 18, 19 e 20 giugno il PArCo organizza delle attività speciali che permetteranno, nell’ottica dell’accessibilità, di approfondire le collezioni archeologiche e il patrimonio culturale custodito. Tutte la attività sono incluse nel biglietto di accesso al PArCo ed è necessaria la prenotazione. In programma venerdì 18 alle 10:30 l’apertura straordinaria dello scavo in corso sulla Vigna Barberini al Palatino, dove è stata rinvenuta una complessa struttura di età neroniana in cui va forse riconosciuta la cenatio rotunda della Domus Aurea. A lungo identificata con la sala ottagona del padiglione di Colle Oppio, più di recente la sala rotante ricordata da Svetonio è stata riconosciuta ipoteticamente nella possente struttura in opera laterizia indagata sul Palatino. Nella visita sarà possibile conoscere la storia di questo settore del Palatino e i risultati delle più recenti indagini archeologiche, toccando con mano il metodo di indagine stratigrafico.
Venerdì alle ore 16.30, sabato e domenica alle ore 10.30 le visite tattili del Museo Palatino e del Foro Romano sono rivolte a persone con disabilità visiva, e loro accompagnatori, e persone normovedenti, senza limiti di età. Il carattere inclusivo delle attività permetterà ai partecipanti di approfondire l’archeologia attraverso una selezione di reperti significativi e di arricchire l’esperienza sensoriale di fruizione dei reperti e delle opere d’arte attraverso la sperimentazione della tattilità. Nel Museo Palatino l’attività didattica sarà supportata dall’utilizzo della guida tattile Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma. La lettura tattile dei reperti originali e l’esplorazione delle schede a rilievo della guida permetteranno di approfondire il tema del mestiere dell’archeologo, attraverso una reale interazione tra i partecipanti, sia dal punto di vista tattile che del racconto verbale.
Dopo l’esplorazione in situ dei monumenti, nella Curia Iulia sarà possibile godere degli eccezionali Plutei traianei, ritrovando quindi i monumenti esplorati nel Foro rappresentati in un documento storico-artistico di eccezionale valore che restituisce in un rilievo storico il paesaggio del Foro Romano. Ai bambini dai 6 ai 12 anni sono invece dedicate le cacce al tesoro alla scoperta del patrimonio del PArCo che permetteranno di conoscere, attraverso il gioco, la storia della nascita della città, la leggenda di Romolo e Remo e della lupa, la flora e la fauna del luogo, esplorando le pendici del Palatino.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto di accesso al PArCo: per acquistare il biglietto d’ingresso al PArCo visitate la pagina dedicata del sito www.parcocolosseo.it ; i posti sono limitati, per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione via mail.Per le visite è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail: 
pa-colosseo.didattica@beniculturali.ii
 

17 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo