Verdone Vanzina
4:14 pm, 17 Giugno 21 calendario

Il cinema a Monte Ciocci con Verdone e Vanzina

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Due ospiti eccezionali rendono omaggio a tre grandi protagonisti del cinema italiano e inaugurano un nuovo spazio gratuito dedicato al cinema e alle sue meraviglie, dove poter stare insieme, all’aperto e in sicurezza.
Sabato 19 giugno apre infatti al pubblico il terzo schermo di questa settima edizione de Il Cinema in Piazza, rassegna curata dall’Associazione Piccolo America, che va a sommarsi a quelli già in fervida attività in piazza San Cosimato a Trastevere e alla Cervelletta a Tor Sapienza.
Uno spazio dove sventolarono bandiere degli “schermi pirata”: il parco di Monte Ciocci, nel luogo in cui Ettore Scola girò “Brutti, sporchi e cattivi”, con la vista sul Cupolone e un po’ più vicini alle stelle. Dopo il successo dell’esperienza di valorizzazione e recupero messa in atto alla Cervelletta, Il Cinema in Piazza sceglie nuovamente un luogo in cui la natura è protagonista e la biodiversità viene preservata, grazie alla gestione dell’Ente Regionale RomaNatura. Uno schermo nel verde che proietterà i film di Mario Monicelli, le animazioni per i più piccoli della Laika e i capolavori di Emir Kusturica e Charlie Kaufman.
A tagliare simbolicamente il nastro sabato 19 giugno alle 21.15 la proiezione di “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola. E sarà uno storico amico del Piccolo America, Carlo Verdone, a introdurre la visione – omaggio al grande Nino Manfredi – di questa commedia amara e dal sapore contemporaneo, capace di mescolare momenti umoristici e grotteschi, poetici e drammatici, per raccontare la realtà dei poveri che vivono ai margini di una grande città come Roma. Modera la serata il regista Francesco Zippel.
Enrico Vanzina sarà invece il grande ospite di domenica 20 giugno per presentare, in dialogo con il critico cinematografico Francesco Alò, la visione di “Febbre da Cavallo – La Mandrakata” del fratello Carlo Vanzina, la cui proiezione vuole essere un omaggio al regista stesso e a Gigi Proietti, qui nelle vesti di uno dei suoi personaggi più amati, Mandrake. Una commedia popolare e ricca di humor, divertente e magistralmente diretta che riesce nell’arduo compito di non fare venire nostalgia del primo capitolo.
Tutte le proiezioni e gli incontri sono ad accesso libero fino a esaurimento posti e solo su prenotazione tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza. Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.
Il Cinema in Piazza da venerdì 4 giugno a domenica 1 agosto 2021 sarà:
A Piazza San Cosimato a Trastevere (4 Giugno – 1 agosto)
Al Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (10 Giugno – 25 luglio)
Al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (19 Giugno – 25 luglio).
A cura del Piccolo America: info www.ilcinemainpiazza.it
 
 
 
METRO

17 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA