Floating Theatre Summer Fest
6:00 am, 17 Giugno 21 calendario

Floating Theatre Summer torna il festival sul laghetto

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL “Per tornare a respirare insieme!”. È lo slogan del Timvision Floating Theatre Summer Fest che dal 24 giugno al 9 settembre riaprirà l’arena galleggiante ecocompatibile sul laghetto dell’Eur, l’unica in un contesto urbano (150 posti, ingresso 6 euro).
Tra anteprime e restauri accompagnati dagli autori, con la conduttrice Andrea Delogu e l’attore Giacomo Giannotti testimonial, la nuova edizione si presenta più ricca di contaminazioni. Apertura in musical con l’anteprima di “Sognando New York-In the Heights” che arriva sul maxiscermo dell’Eur dopo aver inaugurato il Tribeca Film Festival. Tra gli ospiti: Pietro Castellitto e Piera Detassis che daranno il via al ciclo dedicato alle opere prime del David di Donatello. Poi la regista Elisa Amoruso, Mauro Mancini, Sara Saraiocco, Bjorn Andresen, Gabriele Muccino (il 9 luglio), Alex Infascelli (l’11 luglio), Andrea De Sica, Emiliano Corapi. L’iniziativa nasce da un’idea di Alice nella città che darà idealmente il via al Floating T. Summer Fest alle Notti Bianche del Cinema del 2 e 3 luglio in tutta Italia per rilanciare il progetto #soloalcinema.
Non mancano gli eventi speciali, come la versione restaurata de “I Cento passi” di Tullio Giordana che introdurrà il film incontrando il pubblico (il 16 luglio). E un ciclo dedicato ai film restaurati di Wong Kar-Wai, grazie al Tucker Film, e l’omaggio a Monica Vitti e Nino Manfredi (“La ragazza con la pistola” e “Pane e cioccolata”). Spazio anche ai premi assegnati dal pubblico tra i titoli scelti delle ultime stagioni cinematografiche proiettati al festival. 
Ma prima, per la giornata mondiale dell’orgoglio LGBT (il 28 giugno), l’incontro con Pino Strabioli, Linda Caridi e altri ospiti speciali con film a tema (Info su www.floatingtheatre.it).
 
 
 
ORIETTA CICCHINELLI

17 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA