Roma
12:32 pm, 16 Giugno 21 calendario

Plastiche nei fiumi una iniziativa per il Tevere

Di: Redazione Metronews
condividi

Ad oggi l’80% delle plastiche e microplastiche che si riversano nei mari proviene dai fiumi. Da questo dato così allarmante scaturisce la necessità di realizzare progettualità che possano preservare il nostro ecosistema. E’ il messaggio del Club Rotary del Distretto 2080, con una iniziativa ideata dal Rotary Club Roma Foro Italico. che si svolgerà dal 18 al 20 giugno. 
Per salvare i mari dalla minaccia dei rifiuti occorre dunque “adottare i nostri fiumi” prendendosene cura da subito, formando e sensibilizzando le generazioni presenti e future sulle tematiche di sostenibilità e salvaguardia.
Nel corso dell’evento che avrà una durata di tre giorni, saranno realizzate due importanti installazioni sul Tevere in corrispondenza di Ponte Sisto e Ponte Mazzini.
L’inserimento di speciali barriere galleggianti permetterà di intercettare le plastiche superficiali che, trasportate verso il mare, affonderebbero nel letto del fiume. Un’imbarcazione condurrà i partecipanti sugli impianti per far vedere come si intercettano le plastiche prima che vadano sui fondali o in mare.
 

16 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo