Dalla Liguria arriva Luca il nuovo film Disney Pixar
CARTOON C’era una volta un giovane ragazzo che viveva a Portorosso, in Liguria, un’esperienza di crescita personale in un’estate tra gelati, pasta e infinite corse in scooter. Quel ragazzo si chiamava Luca e aveva un amico del cuore con cui condividere le sue avventure.
La sua storia è raccontata nel cartoon Luca, diretto dal candidato all’Oscar Enrico Casarosa (che ha al suo attivo La Luna) e prodotto da Andrea Warren (che vanta Lava e Cars 3). Fin qui sembrerebbe una normalissima storia di due amici.
Ma così non è. Perché in realtà i due amici scopriranno la diversità che li accomuna solo col tempo: sono entrambi mostri marini appartenenti ad un altro mondo che si trova sotto la superficie dell’acqua del mare.
«Questa è una storia profondamente personale – spiega il regista Casarosa – non solo perché è ambientata nella Riviera dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è l’amicizia. Quelle infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in “Luca”. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente il protagonista».
Da venerdì il nuovo film Disney Pixar sarà su Disney+ e si racconterà attraverso le voci di Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Giacomo Gianniotti (Giacomo), Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), tutti doppiatori anche della versione originale.
PATRIZIA PERTUSO
© RIPRODUZIONE RISERVATA