Covid
2:20 pm, 15 Giugno 21 calendario

Variante Delta 81 casi in Lombardia

Di: Redazione Metronews
condividi

Massima attenzione in queste ore alla cosiddetta variante Delta del coronavirus, che si sta diffondendo in Inghilterra e della quale si hanno evidenze anche nel nostro Paese.  In particolare sarebbero un’ottantina i casi registrati in Lombardia. «Gli 81 casi di variante Delta – ha spiegato stamane il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – si riferiscono praticamente da aprile ad oggi. I casi verificatisi in aprile sono stati 2, a maggio c’è stato un incremento e a giugno una piccola, ma significativa riduzione. Tutti i casi sono attentamente monitorati e seguiti, mi sembra di poter dire a oggi che la situazione sia sotto controllo, dovremo monitorarla costantemente, controllare che non si verifichino nuovi focolai di questa variante».  Fontana aggiunge: «Comunque da quello che risulta dalle valutazioni scientifiche è una variante sensibile al vaccino ma ha, sembra, una maggior diffusibilità. Cercheremo di essere particolarmente attenti», ha concluso il governatore. 
Nuovi dati dell’autorità sanitaria britannica Public Health England (PHE) hanno dimostrato che il vaccino COVID-19 AstraZeneca offre alti livelli di protezione contro la variante Delta (precedentemente denominata indiana). A renderlo noto è la stessa
AstraZeneca. Due dosi di vaccino sono efficaci al 92% contro il ricovero in ospedale a causa della variante Delta e non hanno mostrato decessi tra i vaccinati. Il vaccino ha anche mostrato un alto livello di efficacia contro la variante Alpha (ex inglese) con una riduzione dell’86% dei ricoveri e nessun decesso segnalato.
Riguardo all’andamento della campagna vaccinale, il ministro della salute Speranza evidenzia che «il messaggio arrivato dal generale Figliuolo è positivo: con le dosi in arrivo nelle prossime settimane siamo in condizione di continuare con il ritmo prestabilito. Sul concetto di immunità di gregge c’è dibattito tra gli scienziati. Io dico che vorrei arrivare a settembre al punto che tutti gli italiani che vogliono vaccinarsi avranno avuto la possibilità di farlo”. Insomma: “A fine luglio finisce lo stato di emergenza, l’obiettivo è non prolungarlo”. In Campania il presidente Vincenzo De Luca ha vietato AstraZeneca e Johnson agli under 60.
Sulla possibilità che sia disposta la quarantena per chi arriva dalla Gran Bretagna per timore della variante Delta, il ministro della Salute afferma che «per ora c’è solo l’obbligo del tampone negativo, ma ci riserviamo di vedere l’andamento della curva dei contagi: se dovesse peggiorare, valuteremo una misura più restrittiva come la quarantena». «Per la fine dell’anno», conclude, tutto questo “sarà alle spalle, gradualmente riavremo una vita più simile a quella di prima, anche se qualche differenza ci sarà sempre, come appunto il richiamo del vaccino.  

15 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo