Coronavirus
3:00 pm, 15 Giugno 21 calendario

Minacce no-vax a Bassetti “Vi denuncio tutti”

Di: Redazione Metronews
condividi

I no-vax attaccano, i medici rispondono. Anche con le denunce. È il caso di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che racconta all’Adnkronos questi mesi di violenti attacchi ricevuti sui social, con minacce di morte a lui e alla famiglia.  «Sono mesi che continuo a denunciare, tramite il mio avvocato, alla Procura e alla Digos tutti gli attacchi e le minacce che mi arrivano. E’ importante che si sappia che tutti quelli che mi hanno offeso o minacciato sono stati denunciati e prima o poi un funzionario di pubblica sicurezza andrà a bussare alla loro porta. Io non arretro di un centimetro, non mi intimidiscono per niente. Saranno tutti perseguitati uno a uno e non mi fermerò davanti a nulla. Se saranno condannati a pagare devolverà tutto in beneficenza. Quando verranno a chiedere scusa sappiano che le uniche scuse saranno quelle di dove pagare». L’infettivologo, al quale è stata assegnata la sorveglianza della polizia,  aggiunge: «Mia moglie e i miei figli hanno sofferto – ha aggiunto – in questi mesi ho seguito 2.500 persone con il lavoro del mio team. Mi sono speso per i vaccini e per la cura del Covid. Noi in prima linea abbiamo ricevuto attacchi perché qualcuno che dovrebbe metterci la faccia, fondamentalmente il ministro della Salute, non l’ha fatto. E queste persone finiscono per attaccare esperti come me. Gli attacchi che ricevevo io, Vaia o Burioni arrivano a noi perché il ministero non viene visto come un interlocutore credibile». 
Francesco Vaia, direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, commentando la reazione dell’infettivologo Matteo Bassetti ha espresso « solidarietà al collega e a tutti coloro che hanno avuto minacce a causa delle posizioni sul vaccino come strumento indispensabile per la lotta al coronavirus. Io stesso sono stato minacciato nel recente passato, non voglio enfatizzare, sono sereno e vado avanti in prima linea». 
Anche Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma ammette di aver ricevuto “In questi mesi messaggi e mail di minacce da chi è contro i vaccini Covid e da chi, soprattutto durante la prima e secondo ondata, era contrario ai lockdown. Sulle prime davvero non commento, forse le mie apparizioni in tv mi hanno fatto diventare bersaglio di queste persone, mentre sui secondi posso capire che per molti sono stati mesi difficili con le attività commerciali chiuse. Capisco quindi l’esasperazione”.  
Secondo Il virologo Pregliasco, “però purtroppo questo fa parte di quella che è la difficoltà della comunicazione nelle situazioni di emergenza, ed è una tristezza”. E con il Covid i messaggi di minaccia sono aumentati, “prima ne avevo sempre perché mi sono occupato di vaccinazioni e si tratta di un tema delicato».
Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova e punto di riferimento anche in tv nella divulgazione scientifica sul Covid, è molto netta su questo: “Non ho mai ricevuto minacce dirette dei no-vax”,

15 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo